01/01/2013 - 01:00

L'Italia a corto di rinnovabili nel 2020

L'Italia non riuscirà a soddisfare il suo bisogno elettrico di energie verdi entro il 2020 con le sole risorse nazionali. Lo afferma il documento di previsione inviato dal nostro governo alla Commissione europea.
Nel documento si specificano le potenzialità del nostro paese in rinnovabili nel prossimo decennio, secondo Bruxelles, impegnata a far rispettare l'obiettivo europeo del 20% di uso di rinnovabili per il 2020, l'Italia dovrà poter contare, tra contributi nazionali ed esteri, sull'apporto di rinnovabili del 17% del consumo energetico interno lordo.
Secondo lo studio condotto ad hoc dalle autorità italiane risulta che nel campo delle rinnovabili si dovrà ricorrere ad un contributo estero di circa 4 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (Mtep). Tali quantitativi saranno ripartiti tra biocarburanti e energia elettrica verde. I primi, per cui si prevede una stima di importazione di circa 2,9 Mtep, comprenderanno i biocombustibili prodotti all'estero o in Italia, ma con biomassa importata. Considerando che per tali prodotti le importazioni possono avvenire attraverso i normali canali di mercato, i relativi quantitativi non vengono considerati, si legge nel documento, nella comunicazione di previsione.
L'analisi dei dati italiani si concentra invece sui 1,1 Mtep di energia elettrica verde che dovrà essere racimolata attraverso varie forme di contributi esteri, quali import elettrico, progetti comuni in Europa e extra Ue, scambio statistico. L'Italia conta di sopperire al suo deficit di energie rinnovabili sia stringendo accordi di collaborazione con altri stati membri che facendo ricorso all'uso di certificati verdi per le importazioni fisiche di elettricità da energie rinnovabili da paesi terzi. In quest'ottica sono già state presentate richieste di autorizzazione per i progetti di nuovi collegamenti elettrici con alcuni paesi terzi.
Il contributo estero all'Italia di energia da fonti rinnovabili, contenuto all'inizio, nel 2014 sarà di 0,086 Mtep, e destinato a crescere consistentemente. Nel 2016 passerà a 0,860 Mtep e a 1,170 Mtep nel 2018 e nel 2020.
Tommaso Tautonico
autore