30/05/2013 - 20:00

L'uso consapevole dell'energia contribuisce al risparmio energetico

Ritorna in Italia la Settimana Europea dell'Energia Sostenibile istituita dalla Commissione Europea per stimolare le istituzioni, i cittadini, le scuole, le aziende e gli organi di comunicazione a promuovere assieme l'efficienza energetica e lo sviluppo delle energie rinnovabili.
Efficienza energetica e lo sviluppo delle energie rinnovabili sono al centro della strategia economica di lungo termine dell'Unione Europea: ridurre del 20% le emissioni di gas serra, aumentare del 20% l'efficienza energetica e portare al 20% la quota di energie rinnovabili. L'associazione veneta NordEstSudOvest organizza dal 22 al 30 giugno 2013 nelle città di Venezia, Mestre e Chioggia la terza edizione della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile per dare impulso agli investimenti nelle tecnologie pulite ed aprire il dialogo tra operatori italiani, autorità pubbliche e cittadini. Nelle precedenti edizioni NordEstSudOvest ha centrato gli obiettivi assegnati organizzando eventi secondi solo a quelli di Bruxelles.

Questo anno il curatore dell'evento, dr. Pierantonio Belcaro intende mantenere questa fama grazie ad un fitto calendario di convegni ed eventi dedicati alla mobilità sostenibile e pulita, risparmio energetico, architettura ed edilizia sostenibile, rifiuti a KM zero, impianti e tecnologie per la produzione di energia pulita, studio sui cambiamenti climatici. Tra le iniziative presenti nel sito www.nordestsudovest.org si segnala la riapertura della Casa dell'Energia Sostenibile aperta ai cittadini alla ricerca di nuove soluzioni per ridurre i costi di energia domestica, luogo di riflessione e ritrovo per tutti gli operatori alla ricerca di contatti professionali e diffusione di nuove tecnologie nel mondo dell'energia rinnovabile.

Non mancherà, naturalmente, uno sguardo approfondito alle innovazioni che rappresentano dei vantaggi per il futuro energetico in termini occupazionali per le future generazioni che vorranno cimentarsi in nuove professioni nel settore dell'idrogeno e celle a combustibile, certificatori energetici, distributori di collettori solari, progettisti, installatori, etc. La Settimana Europea dell'Energia Sostenibile unisce in sé, da ben tre edizioni, un preciso punto di riferimento per tutti gli operatori dell'energia pulita divenendo una preziosa fonte di idee per il settore energetico e alla mobilità pulita andando al di là della semplice azione di diffusione di buone pratiche, meritando il titolo di evento leader nazionale ed europeo. Per ogni informazione e ricevere le modalità di adesione inviare una email a settimanaenergiaeuropea@yahoo.it e visitare il sito www.nordestsudovest.org
Marilisa Romagno
autore