01/01/2013 - 01:00

L'equomercato che premia ambiente e solidarietà

Equamente bottega del mondo nasce da un progetto quasi utopistico e dalla voglia di fare del commercio un posto non solo dedicato al guadagno ma anche alle opportunità di impegno e solidarietà.
Grazie ad un finanziamento di Banca etica nasce una piccola bottega che assembla e spedisce bomboniere in tutta Italia e le cui componenti provegono da ogni parte del mondo. Dalle spezie dell'India ai tessuti peruviani fino a le croci coloratissime dell'Equador , grazie a questo sistema si da lavoro agli artigiani di tutti i paesi che aderiscono ed equomercato e si commerciano prodotti naturali, biologici e con packaging esclusivamente ecologico. Equamente è l'esempio di una piccola azienda che nasce con una mentalità sostenibile, e che cresce grazie al supporto di chi acquista con la voglia di dare il proprio contributo.

La straordinarietà dell'idea è però quella di finanziare attraverso il guadagno della bottega progetti ad impatto sociale, grazie alla bottega e ai suo proventi il programma di equamente è cresciuto fino a diventare Etnos una cooperativa che oggi vanta l'apertura di una casa famiglia per donne in difficoltà e due centri diurni per la cura e il sostegno dei malati di Alzheimer nella provincia di Caltanissetta , l'impegno è quello di crescere ancora e portare avanti un programma che possa sfruttare e valorizzare il territorio di appartenza, nell'assolata Sicilia grazie all'aiuto dei nostri ospiti della casa di accoglienza il Chicco di grano partirà a breve un programma di turismo ecosostenibile, sfruttando la centralità della provincia nissena si punterà a potenziare il turismo nelle zone trascurate dell'entroterra isolano e a suggerire percorsi enogastronomici a kilometri zero.
Creare posti di lavoro e circondarsi di gente propositiva è il modo di Equamente per dire che anche il commercio sostenibile paga e che dovrebbe essere la nuova tendenza del mercato.
Marilisa Romagno
autore