01/01/2013 - 01:00

L'eolico offshore più grande del mondo

La notizia arriva direttamente dalla società Vattenfall, una società di produzione di energia svedese tra le più grandi del nord Europa, che afferma di aver completato i lavori del parco eolico di Thanet in Gran Bretagana. Attualmente si tratta del più grande parco eolico offshore del mondo.
Gli impianti eolici offshore si stanno diffondendo parecchio negli utlimi tempi soprattutto nelle acque caratterizzate da una forte esposizione alle correnti. L'impianto di Thanet è in grado di erogare una potenza complessiva di circa 300 MW grazie ai suoi 100 aerogeneratori alti più di cento metri ciascuno. La superficie occupata è di circa 35 km ed è situato al largo di Foreness Point, dove le acque arrivano al massimo a 25 metri di profondità.

Una tappa importante verso il raggiungimento degli obiettivi che il Regno Unito si è posto per quanto riguarda la produzione di energia da fonti rinnovabili e la conseguente diminuzione della dipendenza dalla fonti fossili. L'impianto eolico verrà inaugurato il 23 settembre prossimo e sarà in grado di soddisfare il fabbisogno di circa 200 mila famiglie, innalzando del 30% la quota di energia che il paese produce grazie all'eolico.
Tommaso Tautonico
autore