01/01/2013 - 01:00

L'energia solare in Europa competitiva entro il 2020

L'energia prodotta attraverso impianti fotovoltaici raggiungerà entro il 2020 i livelli di diffusione nel mercato europeo di quella elettrica, grazie all'abbattimento dei costi. Lo afferma il rapporto dell'Associazione Europea dell'Industria Fotovoltaica che evidenzia la buona marcia dell'Italia che potrebbe raggiungere l'obiettivo ancora prima: entro il 2013
 
Secondo l'ultimo rapporto dell'Associazione Europea dell'Industria Fotovoltaica dal titolo "Solar Photovoltaics-Competing in the Energy Sector- On the road to competitiveness", l'energia solare generata da moduli solari può competere con le forme convenzionali di energia entro il 2020, con la parità di rete raggiungibile anche prima in alcune regioni.
 
L'obiettivo potrebbe essere raggiunto nei primi cinque maggiori mercati di elettricità nell'UE: Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. I costi di produzione dell'energia fotovoltaica in Europa potrebbero scendere intorno al 50% entro la fine del decennio: da 16-0,35 euro (0,23-0,50 dolari) per kWh nel 2010 fino a 0,08-0,18 euro per kWh nel 2020. 
 
Il calo dei prezzi del 36-51% dipenderà dalle dimensioni del sistema e dal livello d'irraggiamento, il quale aumento permetterebbe di abbattere i costi. Tale fattore è abbastanza elevato in Italia - più alto che in Germania - tanto da far pensare che la competitività arriverà presto.
 
I prezzi del sistema fotovoltaico sono diminuiti del 50% negli ultimi 5 anni e dovrebbero continuare a scendere nel prossimo decennio. Dunque in generale il costo dell'energia fotovoltaica tenderà a calare, mentre il costo di quella elettrica aumenterà.
 
Se tutto andasse secondo queste previsioni, la competitività tra i due sistemi di generazione di energia dovrebbe essere raggiunta entro il 2013 nel segmento commerciale italiano, per poi diffondersi in tutti i paesi europei e in tutti i segmenti di mercato entro il 2020.
 
Per maggiori informazioni visitate www.energymarketprice.com
Mara Giuditta Urriani
autore