01/01/2013 - 01:00

L'energia geotermica per lo sviluppo del territorio

In programma a Roma, mercoledì 2 novembre 2011, presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (P.le Aldo Moro, 7) il Convegno "Valorizzazione del potenziale dell'energia geotermica per finalità di sviluppo del territorio Convergenza: il Progetto Vigor", promosso dal CNR - Dipartimento Terra ed Ambiente e dal Ministero dello Sviluppo Economico.
L'incontro mira a presentare il Progetto V.I.G.O.R. e la geotermia come fonte di sviluppo economico dei territori delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) e a delineare le opportunità di finanziamento della geotermia nell'ambito del POI Energia.

"VIGOR" (Valutazione dell'Impatto Geotermico delle Regioni Convergenza) è un progetto di valutazione geotermica nelle Regioni della Convergenza, coerente con l'obiettivo generale di "Aumentare la quota di energia consumata proveniente da fonti rinnovabili e migliorare l'efficienza energetica, promuovendo le opportunità di sviluppo locale" del POI "Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013", finanziato con le risorse FESR della politica regionale comunitaria linea di attività 1.4.

La sfida di VIGOR consiste nell'estendere l'uso della geotermia e produrre, in maniera economica, elettricità e/o calore da una risorsa globalmente distribuita, il calore interno della Terra.
Interverranno, fra gli altri, Francesco Profumo, presidente del CNR, Rosaria Romano, Dirigente Generale DG-ENRE MISE, Adele Manzella, Responsabile scientifico Progetto VIGOR, Simonetta Piezzo, DG-ENRE MISE. Con loro rappresentanti del CNR, del Ministero dello Sviluppo Economico, delle Regioni Obiettivo Convergenza e delle Parti Sociali.
Marilisa Romagno
autore