24/10/2016 - 19:30

L'energia del futuro: i concentratori solari luminescenti

Si chiamano concentratori solari luminescenti e sono colorati e semi-trasparenti i nuovi sistemi ad alta tecnologia capaci di produrre energia. Si parla di una rivoluzione tecnologica che segnerà il futuro dell'energia.
Pensare che una finestra o lo schermo di un pc possa produrre energia ci sembra impossibile, ma grazie alla tecnologia LSC, concentratori solari luminescenti accadrà una rivoluzione che consentirà all'energia solare di diventare di massa.

Ma di cosa si tratta? I concentratori solari luminescenti sono lastre di materiale plastico trasparente all'interno delle quali sono disperse speciali molecole che raccolgono parte della luce solare che entra nella lastra e grazie alle loro proprietà di fluorescenza ne cambiano la lunghezza d'onda e la riemettono all'interno della lastra stessa. La luce imprigionata viene focalizzata verso i sottili bordi della lastra dove si trovano celle fotovoltaiche tradizionali che a loro volta la convertono in energia elettrica.

La tecnologia, già conosciuta dagli anni '70, si è affinata sopratutto nella varietà dei materiali utlizzati, trasparenti con possibilità di uso maggiori. Inoltre sono state modificate le molecole coloranti per evitare al massimo la dispersione di energia e imprigionare più luce solare possibile. La novità più importante è stata quella di realizzare una lastra il cui colore, rosso brillante, non influenza la fotosintesi.

Nel 2014, i ricercatori della Michigan State University sono riusciti a creare un LSC completamente trasparente. Il concentratore solare luminescente trasparente è capace di raccogliere quella parte di energia solare che i nostri occhi non catturano, i raggi ultravioletti che una volta captati  vengono direzionati verso le celle fotovoltaiche. Ma questi raggi non sono sufficienti per produrre molta energia poichè l'atmosfera terrestre assorbe la maggior parte dei raggi ultravioletti.  Per diventare la fonte energetica del pianeta bisogna che questa tecnologia sia più efficiente poichè è dimostrato che solo l'1% della luce che raccolgono i concentratori trasparenti riescono a trasformarla in energia.
Marilisa Romagno
autore