01/01/2013 - 01:00

L'efficienza energetica secondo Confindustria

Gli Amici della Terra: "L'industria italiana è pronta per il rilancio delle politiche di efficienza energetica. Ora tocca al governo trasformare questo grande potenziale in opportunità concrete per il paese."
Confindustria ha presentato le sue proposte per il Piano straordinario di efficienza energetica 2010. Rosa Filippini, Presidente degli Amici della Terra dichiara: "Confindustria ha svolto in questi anni un intenso lavoro di analisi delle opportunità offerte dall' industriale nazionale sulle tecnologie e i sistemi per l'efficienza energetica e presenta oggi al governo le sue proposte d'azione. Il nostro Paese ha bisogno di queste misure per risparmiare sui costi dell'energia, per ridurre l'inquinamento e i costi esterni ambientali e territoriali e per cogliere le opportunità dell'efficienza energetica per un' occupazione stabile e qualificata.

Ora sta alla politica decidere se queste domande del paese e queste opportunità industriali devono rimanere disattese o se invece possono costituire la priorità d'intervento per diventare leader internazionali dell'efficienza energetica, questo settore -trasversale a tutta l'economia- in cui tutto il mondo dovrà investire il massimo di risorse negli anni a venire. Numerose scadenze vanno affrontate dal governo nei prossimi mesi: un piano che preveda una regia degli strumenti di incentivazione, il rinnovo delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, il decreto legislativo di attuazione della direttiva sulle fonti rinnovabili, la tempestiva attuazione della legislazione quadro vigente sull'efficienza e i servizi energetici. Non ultima per rilevanza: la politica che l'Italia può perseguire in Europa massimizzando i benefici per il paese.

Per discutere di questi temi e sollecitare il governo ad una vera e propria svolta nella politica energetica nazionale, gli Amici della Terra annunciano la Seconda Conferenza nazionale sull'efficienza energetica, che si terrà a Roma il 19 ottobre 2010 (sala delle Conferenze di Montecitorio), che vedrà come protagonisti, oltre a Confindustria e molte delle associazioni industriali che hanno partecipato ai lavori della sua Task Force, le imprese portatrici di best practices, gli enti di ricerca, i rappresentanti istituzionali e politici."
Tommaso Tautonico
autore