18/12/2015 - 15:23

L'efficienza energetica è un must anche nelle residenze unifamiliari

Dai grandi ai piccoli cantieri, Alpac dimostra la sua flessibilità nel fornire soluzioni su misura per il perfetto isolamento termoacustico del foro finestra, anche per case singole, in perfetta coerenza alla propria filosofia di lavoro da sempre orientata all’edilizia sostenibile.
Alpac conferma il proprio impegno nell’essere promotore dell’efficienza energetica nel mondo delle costruzioni, sia di grandi dimensioni che unifamiliari.
Lo dimostra un recente esempio di una villa singola in cui l’azienda è stata chiamata a progettare e installare tredici monoblocchi PRESYSTEM Avvolgibile per garantire la massima resa termica e acustica dell’abitazione, sicuramente tra le più rappresentative dell’edilizia sostenibile in ambito residenziale.

Determinante, nella scelta di Alpac come partner da parte di Impredil, la forte esperienza e know how dell’impresa vicentina, ben nota agli operatori e professionisti di cantiere, nella capacità di risoluzione di qualsiasi problematica di isolamento del foro finestra, realizzando monoblocchi su misura, e abilità nel rispondere a qualsiasi genere di richiesta.

In questo specifico lavoro, il team tecnico Alpac ha provveduto al montaggio, direttamente in loco, dei monoblocchi termoisolanti con predisposizione per avvolgibile e zanzariera, poi completati con tapparelle motorizzate con guida isolata e sistema di sicurezza anti-sollevamento.
Il monoblocco è stato personalizzato con speciali predisposizioni per l’installazione agevole di inferriate, con un alloggio dedicato agli antifurti collegati alle tapparelle, un particolare alloggio per zanzariera isolato e parte superiore rinforzata per favorire l’ancoraggio dei serramenti in legno-vetro.

Un intervento riuscito, e perfettamente integrato in questa struttura, brillante esempio di costruzione privata totalmente ecosostenibile, poiché caratterizzata da impianti all’avanguardia, dal raffrescamento e riscaldamento a pavimento allaventilazione meccanica controllata con recupero di calore, fino ai pannelli solari e fotovoltaici, permettendo una notevole riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, e dipendente esclusivamente dall’energia elettrica.

ALPAC ha dimostrato ancora una volta di essere un partner affidabile e qualificato per progettisti e imprese edili, rispondendo con professionalità e competenza a qualsiasi esigenza tecnica e di prestazione, anche nei piccoli cantieri.

ALPAC da 30 anni progetta e produce sistemi avanzati di chiusura per il foro finestra: monoblocchi termoisolanti per avvolgibili, frangisole, tenda oscurante, scuri e persiane, cui si aggiunge l’ampia gamma di cassonetti e la nuova linea di monoblocchi con VMC.
ALPAC è la prima impresa nel settore del risparmio energetico e dell’eco-sostenibilità ad avere fatto propria la filosofia del Lean Production Systembasata sull’efficienza produttiva e sul miglioramento continuo.
Molti sono gli investimenti dedicati alla ricerca e sviluppo per portare il mercato verso nuovi standard edilizi, rispondenti alle normative più recenti e all’odierna richiesta di una cultura ecosostenibile.
ALPAC promuove la cultura dell'efficienza energetica ed è partner CasaClima e membro AIPE.
Collabora con imprese e progettisti per sviluppare soluzioni su misura per ogni specifica esigenza ed ha isolato le finestre della prima CasaClima A Nature d'Italia (escl. la provincia di Bolzano), del Complesso Rubens 10 e di CityLife-Residenze Libeskind a Milano.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile