27/09/2014 - 18:00

L'efficienza energetica dei centri fitness di Virgin Active

Tre dei maggiori centri fitness gestiti in Italia da Virgin Active coprono i propri fabbisogni energetici di elettricità e calore con impianti di cogenerazione installati e gestiti da Heat & Power, l'azienda leader nel campo dei servizi energetici erogati in modalità E.S.Co., ossia senza investimento di capitale da parte del cliente.
I centri, siti a Torino, Bologna Casalecchio e Firenze, usano l'energia elettrica per le utenze che vanno dalle macchine del centro sportivo alle luci, alle pompe di ricircolo della piscina, eccetera. Il calore viene invece usato prevalentemente per scaldare l'acqua della piscina e, d'inverno, per il riscaldamento degli ambienti. Gli impianti di cogenerazione si basano sulla tecnologia della microturbina a gas naturale, con un'unità da 65 kWe rispettivamente per i centri di Torino e Bologna, e con due unità da 65 kWe, cui si aggiunge un'unità a motore endotermico da 30 kWe, per un totale di 160 kWe per il centro di Firenze, uno dei più grandi d'Italia. Le turbine sono state scelte per la loro silenziosità di funzionamento, che le rende adatte ad un utilizzo in ambiente urbano, e per la richiesta costante di energia, che è tipico delle piscine, per le quali si dimostrano molto efficienti. Il motore endotermico invece consente di coprire i picchi di potenza, un utilizzo che richiede partenze rapide e rapido raggiungimento della massima efficienza. L'impianto di Firenze è comunque concepito per funzionare in modo modulare, e può operare con una, due o tre unità secondo le necessità.

I sistemi di cogenerazione sono gestiti in modalità E.S.Co.: sono quindi di proprietà di Heat & Power e l'energia prodotta, sia elettrica che termica, viene fornita a Virgin Active a prezzi più economici di quelli che il cliente avrebbe comprando l'energia in modo tradizionale. Trattenendo una parte del risparmio di energia primaria Heat&Power rientra dell'investimento effettuato e della gestione costante degli impianti. "Gli impianti realizzati nei centri Virgin Active - commenta Andrea Tomaselli, CEO di Heat&Power -costituiscono un esempio eloquente dei vantaggi che le aziende hanno ad adottare l'approccio E.S.Co. per coprire le proprie esigenze energetiche attraverso la cogenerazione. Il cliente non investe nulla e continua a pagare una bolletta, ma più bassa di prima.

La E.S.Co. si occupa della progettazione, del reperimento delle apparecchiature, dei permessi, della manutenzione della gestione, che prevede monitoraggio e controllo costanti. In certe situazioni, sono compiti complessi: per il centro Virgin di Firenze, per esempio, abbiamo dovuto affrontare un'istruttoria della Sovrintendenza e del Comune, che ci hanno imposto l'uso del rame per l'intera conduttura dei camini. Inoltre, tutti i nostri impianti sono realizzati con la consulenza di esperti di acustica e rispettano i limiti propri di ogni area di zonizzazione acustica. Infine, una E.S.Co. è in grado di gestire un impianto di cogenerazione a livelli di efficienza più elevati di quelli possibili per la maggioranza delle aziende, che fanno un altro mestiere".
Tommaso Tautonico
autore