01/01/2013 - 01:00

L'eccellenza italiana sbarca in California

SPIG SpA, società leader mondiale nel settore dei sistemi di raffreddamento industriale, si aggiudica una commessa del valore complessivo di oltre 11 milioni di dollari attraverso la fornitura di una torre di raffreddamento destinata alla centrale elettrica Russell City Energy Center di Hayward in California.
SPIG SpA, società leader mondiale nel settore dei sistemi di raffreddamento industriale con sede ad Arona (Novara) ‐ partecipata al 70% dalla famiglia Mosiewicz e per il restante 30% dal fondo Ambienta I (gestito da Ambienta SGR) ‐ si è aggiudicata una commessa del valore complessivo di oltre 11 milioni di dollari, sbaragliando società concorrenti provenienti da tutto il mondo. L'azienda italiana, che ha alle spalle oltre 70 anni di storia nelle tecnologie del raffreddamento, si occuperà della progettazione, ingegnerizzazione e installazione di una torre di raffreddamento a nove celle in vetroresina. La torre di raffreddamento, la cui portata nominale è di 26.099 metri cubi ora (m3/h), è una soluzione ibrida estremamente innovativa (wet/dry) in grado di evitare la formazione dei pennacchi di vapore acqueo.

Grazie alla sua tecnologia, SPIG apporterà il proprio contributo al progetto ad elevata efficienza energetica del Russell City Energy Center, il cui completamento è previsto entro il primo semestre del 2012. La centrale a ciclo combinato, con una potenza di 600 MW, è unica nel suo genere perché è il primo impianto negli Stati Uniti dotato di una certificazione federale attestante una riduzione dei gas ad effetto serra (GHG) pari al 40%. Il cliente finale è Bechtel Power Corporation, una delle maggiori società al mondo nel settore dei servizi di EPC (Engineering, Procurement and Construction) e project management, con un fatturato 2009 pari ad oltre 30 miliardi di dollari. Questa importante commessa è una ulteriore conferma della fiducia di Bechtel verso SPIG e della leadership della società italiana nel mercato statunitense e internazionale.

Una eccellenza tutta italiana che sarà insignita, il prossimo 3 febbraio a Bruxelles, del premio "European Growth Summit and Europe's 500 Award". Sotto il patronato del Parlamento Europeo e del Ministro belga per l'Economia e le Riforme, la cerimonia vedrà la premiazione delle prime 500 imprese europee che si sono contraddistinte in termini di crescita nell'anno 2010 (www.europes500.eu). Negli ultimi quattro anni, infatti, SPIG ha registrato una crescita continua, incrementando il valore della produzione dai € 26 milioni del 2005 ai € 104 milioni registrati nel 2009. I mercati internazionali rappresentano l'80% dei ricavi del Gruppo, presente in Europa, Turchia, Stati Uniti, Medio Oriente, America Latina, Africa, India, Corea e Russia.
Marilisa Romagno
autore