01/01/2013 - 01:00

L'Associazione ContrOnda torna col progetto Risorsa Mare

Dopo essere stati accolti a fine ottobre da un gran sole autunnale, ContrOnda si prepara ad affrontare l'inverno con la terza giornata di pulizia del litorale otrantino.
Il 29 dicembre il progetto Risorsa Mare torna presso la località Orte (Le) per completare tutto il tratto di costa, confidando in generose condizioni meteo-marine e nella solita allegra partecipazione di volontari e comunità locale. Infatti anche in questa giornata, organizzata con il patrocinio dell'Ente Parco Otranto-S.M.Leuca e del Comune di Otranto, la raccolta e catalogazione dei rifiuti sarà aperta alla partecipazione di chiunque sia interessato o incuriosito. Per la seconda giornata di Risorsa Mare, tenutasi il 30 ottobre in un'altra area della località Orte, con un po' di sorpresa e soddisfazione, siamo stati contattati da un gruppo di persone che si sono offerte di unirsi al nostro lavoro. Un lavoro che è stato lungo e certosino, perché in quest'area presenta un'insenatura sabbiosa che si arrampica verso l'entroterra, dove tendono a raccogliersi rifiuti di piccole e piccolissime dimensioni. Anche stavolta i materiali rinvenuti erano soprattutto di plastica.

Alla fine della mattinata di raccolta differenziata, dopo un pranzo a sacco a "km zero", abbiamo pesato i sacchi di rifiuti con un dinamometro, per l'occasione collocato su una struttura costruita con rami spiaggiati nell'area. Abbiamo raccolto nell'area interessata, vasta circa 500 m2, una quantità totale di materiale pari a 68,3 kg in 13 sacchi, di cui:
34 kg di plastica (di cui 6,7 kg di tappi di diverso genere), pari a 10 sacchi del peso medio di 3,41 kg, con una concentrazione di 0,068 kg/m2
4,5 kg di vetro (bottiglie), contenuti in 1 sacco, con una concentrazione di 0,009 kg/m2
0,8 kg di alluminio (lattine), raccolti in 1 sacco, con una concentrazione di 0,002 kg/m2
24,4 kg di indifferenziato (di cui ben 2,8 kg di sole reti di diversa provenienza), pari a 4 sacchi del peso medio di 6,1 kg, con una concentrazione media di 0,049 kg/m2.

Abbiamo anche raccolto diverse siringhe, alcune delle quali ancora provviste di ago. A documentare la giornata di raccolta una serie di foto che, come quelle della prima giornata, saranno elaborate e integrate dagli interventi grafici di AzzurraCecchini. Intanto stiamo continuando a lavorare agli aspetti della comunicazione, tenendo aggornati i nostri profili sui social network, mantenendo rapporti con i media locali o specializzati e cominciando a costruire il nostro sito www.contronda.it.
Marilisa Romagno
autore