01/01/2013 - 01:00

L'Aquila: città sostenibile

Il Sindaco dell'Aquila, On. Massimo Cialente e il Commissario dell'ENEA, Ing. Giovanni Lelli, hanno firmato un protocollo d'intesa per una ricostruzione sostenibile della Città di L'Aquila attraverso l'utilizzo di innovative tecnologie antisismiche, energetiche e ambientali.
L'ENEA, infatti, fornirà la propria consulenza specialistica sugli aspetti inerenti la sicurezza sismica e la prevenzione dei rischi naturali in genere, l'efficienza energetica, l'uso di fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile.
Inoltre, in accordo con il Comune, verranno identificate le strutture dimostrative e i progetti pilota per l'applicazione delle più idonee tecnologie.

L'ENEA e il Comune dell'Aquila intendono avvalersi anche della collaborazione di Università e di altri Enti e Organismi pubblici e privati per sviluppare nuove sinergie scientifiche per diffondere le migliori pratiche disponibili in tutti i settori di interesse e l'occupazione locale.

"Siamo certi - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente del Comune dell'Aquila Alfredo Moroni - che questa prestigiosa collaborazione saprà dare un apporto fondamentale, grazie alle specifiche competenze dell'ENEA, a una ricostruzione sostenibile, per una città più bella, più moderna e rispettosa dell'ambiente".
Lisa Zillio
autore