01/01/2013 - 01:00

L'anima green di Ferrino: soddisfatto il 70% del fabbisogno energetico

Nello stabilimento di San Mauro Torinese tutto prosegue secondo le aspettative di Ferrino! I risultati ottenuti, grazie all'impianto per la produzione di energia solare installato nel maggio del 2008, confermano nuovamente l'anima green di Ferrino.
Proprio così. Perché la passione per le attività outdoor e il rispetto per la natura vanno di pari passo. Anche quest'anno i 396 moduli fotovoltaici ad alte prestazioni hanno soddisfatto buona parte delle esigenze dello stabilimento sfruttando energia pulita e rinnovabile, come ci spiega Rosanna Rabajoli, Responsabile Marketing e Comunicazione Ferrino: "Il 70% del fabbisogno energetico della nostra azienda è coperto dai pannelli solari. Questo dato è molto importante per noi. Energia solare ma anche utilizzo interno di carta riciclata, stampanti a colori che ai toner preferiscono la cera, batterie ricaricabili...e poi la scelta di legarci a eventi che si svolgono nel pieno rispetto della natura che ci circonda, e di sponsorizzare viaggi responsabili. Credo che l'attenzione per l'ambiente si possa dimostrare con scelte importanti, ma anche con tanti piccoli gesti quotidiani".
Ferrino è anche promotrice delle iniziative T.RES per sostenere progetti di solidarietà internazionale e di sensibilizzazione dei consumatori sui principi della responsabilità turistica, ed è socio di AITR, il più grande network mondiale per la promozione del Turismo Responsabile, e di EOG, gruppo che coinvolge l'industria europea dell'outdoor nella protezione della natura incontaminata, attraverso l'iniziativa Association for Conservation. Qualche dato sull'impianto per la produzione di energia solare. Attivazione dell'impianto: maggio 2008, potenza dell'impianto: 67,32 KWp, moduli fotovoltaici installati: 396. Da maggio 2008 a maggio 2011 sono stati prodotti 303.816 KWh di energia permettendo così un risparmio di Co2 emessa pari a 157 ton.
fonte: ferrino.it
Tommaso Tautonico
autore