29/11/2012 - 17:00

L'Amazzonia è il nostro polmone, la nostra foresta

Regala un albero a una persona speciale o regalato a te stesso!ICEI lo pianterà per te nell'Amazzonia brasiliana mandandoti un certificato online personalizzato. Con una donazione di soli 5 euro si contribuisce a riforestare 1 albero!
ICEI per la tutela dell'Amazzonia
ICEI lavora da dieci anni nell'Amazzonia brasiliana promuovendo progetti che conciliano il diritto allo sviluppo delle comunità locali con la tutela dell'ambiente e la salvaguardia della biodiversità.
In particolare con la comunità indigena Saterè Mawè ICEI sostiene la riforestazione delle aree degradate, attività di educazione ambientale e progetti di preservazione di specie animali a rischio di estinzione come l'ape amazzonica e le tartarughe di acqua dolce. L'Amazzonia, una foresta in slow motion...
Sono 27 le comunità indigene coinvolte nella tutela e ripopolamento dei fiumi. Grazie al loro impegno, finora 5.000 piccole tartarughe di 5 specie diverse sono state restituite ai fiumi Andirà e Marau!

RiforestiAMO l'Amazzonia
La vera sfida del lavoro con la comunità Sateré-Mawé è annullare il degrado del territorio causato dalle piantagioni di manioca su terra bruciata, andando invece a creare la foresta analoga: in sostanza, un procedimento di recupero della fertilità dei terreni e delle specie vegetali e animali native. Negli ultimi due anni, sono stati piantati oltre 7.000 alberi nell'area indigena, ovvero più di 21 ettari di foresta.
Regala un albero a una persona speciale o regalato a te stesso! ICEI lo pianterà per te nell'Amazzonia brasiliana mandandoti un certificato online personalizzato.

Con una donazione di soli 5 euro si contribuisce a riforestare 1 albero! L'albero verrà piantato nelle aree degradate della regione indigena dell'Andirà Marau. Si può donare online con carta di credito o tramite bonifico bancario: IBAN IT23 M050 1801 6000 0000 0103 934
Dopo la donazione, richiedi il tuo certificato online a comunicazione@icei.it e partecipa al contest #RegalaUnAlbero: le foto più originali e divertenti vinceranno le spille "I ♥ Green".
Marilisa Romagno
autore