01/01/2013 - 01:00

Km zero ed energia solare per il farmers' market di Lodi

Un mercato agricolo che coniughi prodotti a km zero ed energia alternativa? È nato a Lodi, presso il circolo Archinti, il primo farmers' market a energia solare del nord Italia.
Grazie all'energia erogata da 180 pannelli solari, tutti i banchi frigo e i box porta alimenti degli agricoltori potranno usufruire di energia verde, evitando l'immissione in atmosfera di quasi mezza tonnellata all'anno di ossidi di azoto, a cui si va ad aggiungere l'inquinamento risparmiato dalla vendita di prodotti a km zero che non necessitano di lunghi trasporti come quelli che invece arrivano dall'estero.

L'impianto occupa una superficie coperta di quasi 200 metri quadrati e sarà in grado di produrre oltre 36 mila KW all'anno, con un risparmi di oltre 24kg (10 tonnellate fino al 2030) di emissioni di CO2, pari a 8,43 tonnellate equivalenti di petrolio.
Nino Andena, Presidente della Coldiretti Lombardia ha dichiarato "Energia a km zero per prodotti a km zero, credo che sia la migliore soluzione possibile per continuare sulla strada del rispetto ambientale che è una delle componenti della filiera agricola italiana che stiamo costruendo su tutto il territorio nazionale per tagliare i passaggi dal campo alla tavola e valorizzare i nostri prodotti".
Il farmers' market di Lodi è nato il 30 marzo 2009 grazie a una collaborazione con il circolo Archinti che ha adottato i prodotti a km zero delle aziende Coldiretti anche per le proprie iniziative.
Lisa Zillio
autore