24/02/2012 - 18:36

Klimahouse Puglia: Convegni gratuiti e visite guidate

Fiera Bolzano, dal 2005 portavoce di una rinnovata cultura del vivere sostenibile, ha deciso di affiancare, alla già esistente manifestazione itinerante in Umbria, una nuova edizione di Klimahouse espressamente rivolta al mercato del sud Italia. In programma da giovedì 29 a sabato 31 marzo 2012 nella Cittadella Mediterranea della Scienza a Bari, Klimahouse Puglia è una mostra-convegno che offre un ricco programma di incontri gratuiti e visite guidate a edifici 'CasaClima' presenti sul terrritorio.
Bolzano, 15 dicembre 2011 - Klimahouse Puglia nasce dalla volontà di rispondere all'esigenza, sempre più crescente anche nel sud Italia, di costruire sostenibile. La manifestazione viene proposta come mostra-convegno e si rivolge ad architetti, ingegneri, geometri, costruttori edili ma anche ai responsabili della pubblica amministrazione e ai cittadini interessati a costruire e a vivere in una casa energeticamente efficiente e a basso impatto ambientale.

Klimahouse Puglia è in calendario da giovedì 29 a sabato 31 marzo 2012, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, nella Cittadella Mediterranea della Scienza a Bari e si propone come autorevole punto d'incontro e di formazione sul territorio. Oltre a un'area espositiva di 1.800 metri quadrati, la manifestazione ospita un ricco programma di convegni, incontri, seminari e visite guidate a CaseClima recentemente costruite in Puglia. Sono tre i tour previsti: il primo giovedì 29 marzo a "Villa Di Gioia", residenza unifamiliare CasaClima Gold+ a Biscaglie, il secondo e terzo venerdì 30 marzo, la mattina a "Casa Squicciarini", residenza unifamiliare CasaClima A ad Altamura, e il pomeriggio a "Casa Longano", residenza trifamiliare CasaClima A a Monopoli. I tour costano 20 euro e il prezzo comprende viaggio in pullman con guida tecnica.

Oltre ai tradizionali congressi di alto profilo messi a punto in collaborazione con i partner che supportano Fiera Bolzano nell'organizzazione di Klimahouse a Bolzano - Agenzia CasaClima di Bolzano, ANIT e Sinergie Moderne Network - sono previsti seminari e workshop organizzati dal Distretto dell'Edilizia Sostenibile, dall'Istituto Nazionale Bioarchitettura, dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari, da Confartigianato - UPSA e da SEE con il Patto dei Sindaci. L'ingresso alla mostra e ai convegni è gratuito. Per Fiera Bolzano, Klimahouse Puglia rappresenta il primo passo per esplorare una regione del sud Italia particolarmente ricettiva al concetto del 'costruire ecologico' e virtuosa in quanto a produzione di energie rinnovabili.

La decisione di organizzare un'ulteriore edizione itinerante ancora più a sud parte dai significativi risultati ottenuti dall'edizione 2011 di Klimahouse Umbria, svoltasi lo scorso ottobre a Bastia in provincia di Perugia. È stato infatti rilevato vivo interesse da parte delle regioni italiane centro-meridionali per le tematiche proposte: sui 6.000 visitatori di Klimahouse Umbria, oltre il 10% dei visitatori della manifestazione era proveniente dalle regioni del sud Italia.
 
Tutte le informazioni alla pagina: www.klimahouse-puglia.it.
Vesna Tomasevic
autore