18/10/2013 - 12:30

Key Energy 2013, a Rimini Fiera sbarcano le multinazionali dell'energia

Sono tre i padiglioni dedicati all'energia e alla mobilità sostenibile. "Debutto" assoluto per Ansaldo Energia, Bosch Energia, Hitachi, Shell e Siemens. La manifestazione si terrà in contemporanea con Ecomondo dal 6 al 9 novembre prossimi.
Sarà un edizione da record per Key Energy, il salone internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili che si svolgerà dal 6 al 9 novembre a Rimini Fiera in contemporanea con Ecomondo, il principale appuntamento fieristico della green economy in Italia, la riconferma Cooperambiente e le novità Key Wind, H2R e Sal.Ve. C'è grande attesa per l'edizione 2013, che vedrà crescere il numero degli espositori. Si amplia, tra l'altro, l'area dedicata alle energie rinnovabili e alla mobilità pulita che passa dai due padiglioni della scorsa edizione ai tre di quest'anno. Ma non sono solo i numeri a essere lusinghieri.

Numerose sono infatti le grandi compagnie energetiche internazionali che hanno confermato o hanno deciso di partecipare per la prima volta alla manifestazione. Tra queste saranno a Key Energy per la prima volta Ansaldo Energia, Bosch Energy & Building Solutions Italy, Hitachi Chemical Europe, Enercon, Shell Italia e Siemens. Tra le conferme dell'edizione 2013 troviamo Eni, GE Jenbacher e alcune delle principali imprese del settore cogenerazione come Ab Energy, Tessari Energia e Spark Energy. Proprio a Rimini, il mese scorso è nato il primo 'Coordinamento della cogenerazione' made in Italy, costituito dalle associazioni Cib (Consorzio italiano biogas e gassificazione), Cogena (Associazione italiana per la promozione della cogenerazione), e Italcogen (Associazione dei produttori e distributori di impianti di cogenerazione) che rappresentano insieme oltre cinquecento aziende.

Come è noto, all'interno della manifestazione si svolgerà anche la prima edizione di Key Wind, la fiera dell'eolico organizzata in collaborazione con Anev, l'associazione nazionale che riunisce tutte le principali aziende di settore. Tra le aziende saranno presenti, Ge Power & Water, Nordex Italia srl, Northern Power Systems, oltre alle italiane Leitwind spa, Tozzi Nord. La fiducia riposta dall'ANEV in Rimini Fiera, che ha dimostrato negli anni di garantire presenze istituzionali e di offrire la giusta visibilità mediatica, è stata determinante per la nascita e l'organizzazione di Key Wind.
Marilisa Romagno
autore