01/01/2013 - 01:00

Key energy 2011: agro energia e cogenerazione

Agroenergia e cogenerazione saranno i protagonisti della quinta edizione di KEY ENERGY, la fiera internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili in calendario a Rimini Fiera dal 9 al 12 novembre prossimi in contemporanea con ECOMONDO e COOPERAMBIENTE.
 
Tra le novità del salone, la più importante è la presenza congiunta di Cogena, l'Associazione italiana per la promozione della cogenerazione, e Cib, il Comitato italiano biogas, che porteranno grazie al supporto di tutti i loro partner le competenze, le soluzioni, i prodotti, le case history e la consulenza in tema di bioenergie e cogenerazione. 
Un'occasione unica per fare il punto con gli esperti e le aziende di un settore anticrisi che, vista la crescita del 285% del biogas negli ultimi due anni, può portare secondo il primo Osservatorio Agroenergia di Althesys, Confagricotura ed EnergEtica benefici per 20 miliardi di euro al sistema Italia nei prossimi dieci anni. 
 
Grazie ai nuovi incentivi ai piccoli impianti previsti dal quarto Conto energia, alimentabili con le biomasse e i sottoprodotti agricoli già disponibili in azienda, promette di continuare la sua corsa offrendo soluzioni reali per gli agricoltori - già "toccabili con mano" a KEY ENERGY 2011 - limitando così il ricorso agli impianti di grossa taglia, talora accusati di speculazione e di sottrarre terreno agli usi alimentari. 
Per quanto riguarda la cogenerazione di energia, l'Iea - l'Agenzia internazionale dell'energia ha sottolineato come la generazione contemporanea di calore e di elettricità con lo stesso processo di combustione sia una tecnologia molto efficiente, ma in parte sottovalutata e per questo deve essere promossa.
 
E proprio a questo proposito è in arrivo la nuova direttiva europea sull'efficienza energetica che renderà "vincolante" il risparmio energetico: le società distributrici di elettricità e gas dovranno far risparmiare ogni anno ai propri clienti finali una quota di energia dell'1,5%.
Altra novità della quinta edizione di KEY ENERGY sarà lo spazio dedicato a "Smart Cities", una declinazione e un approfondimento di "Città Sostenibile". 
A Rimini Fiera, grazie al contributo di Enel e Telecom, faranno passerella casi e applicazioni concrete e già realmente operative per la "città intelligente", di smart grid e tecnologie green per le aree urbane e la loro interconnessione.
Lisa Zillio
autore