01/01/2013 - 01:00

Jerome, la barca ecologica per navigare in laguna

Far rivivere le imbarcazioni storiche della laguna di Grado, note come battelle o battane, grazie all'introduzione di tecnologie innovative ed ecocompatibili di lavorazione del legno e di propulsione elettrica.
E' da questa idea che Marco Olivieri, titolare della Falegnameria Tradizionale di Capriva del Friuli, ha iniziato una singolare storia di tradizione e sviluppo tecnologico nel settore nautico, che ha portato alla realizzazione di Jerome, la barca in legno a fondo piatto per bassi fondali in esposizione alla Barcolana 2012 nello stand "L'industria del mare". La particolarità di questa imbarcazione sta nella tecnologia utilizzata per costruirla, l'infusione sottovuoto, che permette l'incollaggio di tutto lo scafo in una sola giornata. Una rivoluzione per le barche in legno, che ha richiesto un adattamento specifico della tecnica di fabbricazione, oggetto di brevetto. Il vantaggio è notevole: l'imbarcazione può essere prodotta in serie con prezzi molto più bassi rispetto alle normali tecniche di costruzione in legno, ha ridottissime necessità di manutenzione e non richiede verniciature all'uscita dallo stampo. Il ridotto contenuto in vetroresina rende inoltre Jerome una barca amica dell'ambiente.

E' stato lo Sportello Piccola e Media impresa di Confartigianato Gorizia a supportare nelle prime fasi il progetto attraverso la ricerca di finanziamenti. Successivamente, con l'entrata in scena di AREA Science Park e la collaborazione delle Università di Trieste e di Udine, è stato possibile individuare le competenze e le tecnologie che hanno consentito di centrare l'obiettivo: una barca in legno di nuova concezione costruttiva nata per muoversi silenziosamente in lagune, laghi e fiumi.

Le caratteristiche di Jerome
Motoscafo open a propulsione elettrica alimentato da un motore elettrico entrobordo.
Misure: 6,80 x 2,20 mt pescaggio 40 cm.
Materiale di costruzione: legno con tecnologia ad infusione sottovuoto, lo strato esterno è in gelcoat
Vantaggi: il legno viene lavorato come si fa con la vetroresina, mutuandone le migliori caratteristiche quali manutenzione ridotta, resistenza, leggerezza.
Ulteriori vantaggi: sostenibilità ambientale, esclusività data dal legno
L'autonomia nella versione base è di 6 ore a 5 nodi
Può trasportare 6 persone
Può essere equipaggiata per il trasporto di biciclette
Ha un timone a ruota
Presenta un abbondante spazio di stivaggio
Tommaso Tautonico
autore