01/01/2013 - 01:00

JA Solar: nuove celle e moduli solari ad alta efficienza

"JA Solar", uno dei più importanti fabbricanti di prodotti solari ad alto rendimento, presenterà all'European Photovoltaic Solar Energy Conference & Exhibition (EU PVSEC) di Amburgo (Germania) una nuova generazione di celle e moduli solari ad alta efficienza, tra cui una serie di prodotti fotovoltaici che usano le tecnologie SECIUM e MAPLE proprie del marchio.
Le celle solari mono-cristalline SECIUM raggiungono un'efficienza di conversione superiore al 19%, permettendo di offrire uno dei più alti livelli di potenza per metro quadro disponibili sul mercato. Questo rende i prodotti fotovoltaici SECIUM ideali per l'utilizzo in spazi limitati come i tetti. JA Solar presenterà inoltre le celle solari multi-cristalline ad alta potenza MAPLE, capaci di fornire un tasso di efficienza di conversione superiore al 18.2%.

Le celle MAPLE contengono cristalli di silicio che sono più ampi e piatti rispetto alle tradizionali celle multi-cristalline e presentano meno difetti. Il risultato è una maggior potenza per metro quadrato e una migliore conversione energetica. Anche se sono simili alle celle mono-cristalline in termini di efficienza di conversione, le celle MAPLE possono essere prodotte con tecniche più economiche ed essere usate per moduli solari ad alta potenza con un interessante rapporto tra costo-performance.

L'azienda presenterà anche una gamma di moduli solari dalle alte prestazioni che utilizzano le tecnologie SECIUM e MAPLE. I moduli prodotti con le celle solari SECIUM e MAPLE generano circa il 10% di energia in più dei normali moduli fotovoltaici policristallini, permettendo di ridurre sia il peso per metro quadrato che i costi di installazione e di balance-of-system.
"Siamo entusiasti di presentare all'EU PVSEC 2011 i progressi delle nostre tecnologie di avanguardia" ha dichiarato Peng Fang, CEO di JA Solar. "Il nostro impegno nella ricerca riflette la volontà di assicurare ai clienti di tutto il mondo prodotti della massima qualità. Quelli che presentiamo quest'anno all'EU PVSEC vantano un ottimo rapporto qualità-prezzo per soddisfare chi cerca soluzioni solari altamente tecnologiche ed efficienti' .
Marilisa Romagno
autore