01/01/2013 - 01:00

IX congresso di Legambiente: si parla di energia e sviluppo sostenibile

Seconda giornata di lavori per delegati e ospiti del nono congresso nazionale di Legambiente, che si sta svolgendo a Bari presso il Centro universitario sportivo. Tre giorni di confronto con rappresentanti del mondo politico e culturale italiano e internazionale per approfondire le questioni ambientali ponendole al centro del dibattito sui profondi cambiamenti che la società sta vivendo.
Un modello energetico distribuito, efficiente e rinnovabile; il contrasto all'inquinamento dell'acqua, dell'aria e del suolo per la salvaguardia dell'ambiente e della salute umana; l'aumento della qualità culturale dei territori e la valorizzazione della partecipazione civica; la lotta all'illegalità e la difesa dei beni comuni sono solo alcuni dei temi sui quali si sta confrontando una platea di circa 800 delegati di Legambiente, provenienti da tutta Italia. Tra gli ospiti odierni: Silke Krebs, ministro per il Baden-Wuttemberg, Mohamed Soubhi, rappresentante del Forum del Maghreg, Anna Donati, assessore alla mobilità del Comune di Napoli, Angela Barbanente, assessore all'urbanistica della Regione Puglia, Licio Palazzini, presidente Arci servizio civile, Federico Oliva, presidente Inu, Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della Pace, Salvatore Matarrese , presidente dell'Ance Puglia, Walter Schiavella, segretario generale di Fillea, Carlo Borgomeo, della Fondazione con il Sud, Dario Meninno, operaio dell'Irisbus, Giovanni Valentini, giornalista della Repubblica, Giuseppe Politi, presidente di Cia, Osvaldo Veneziano, presidente di Arcicaccia.

Domani, domenica 4 dicembre, interverranno al Congresso il capo del dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli, il presidente di Libera Don Luigi Ciotti, il segretario confederale della CGIL Nicola Nicolosi, il presidente delle Acli Andrea Olivero.
Bello, pulito, giusto, il futuro è già qui è il titolo della mostra allestita per l'occasione al Centro Sportivo Universitario, che presenta non solo grandi progetti, ma anche piccole innovazioni in grado di cambiare i nostri consumi, per stili di vita più sostenibili. Nuovi materiali, tecnologie innovative, fonti rinnovabili, contenimento degli inquinanti e dell'uso delle risorse, mobilità, territori, biodiversità, attenzione all'identità e alla socialità: la mostra vuole dimostrare ciò che è possibile fare e suggerire un'idea di futuro auspicabile.
Il IX Congresso nazionale di Legambiente (Bari, 2 - 4 dicembre presso il Centro sportivo universitario) è gemellato con il Congresso Federale di AIAB che si svolge nei medesimi giorni a Milano. I lavori del IX Congresso nazionale di Legambiente potranno essere seguiti in diretta su www.legambiente.it e www.lanuovaecologia.it.
Marilisa Romagno
autore