11/04/2014 - 18:22

Ivanka presenta 'The Water of Life'

Un sistema rivoluzionario in cemento, in grado di trasformare la pioggia in acqua potabile di altissima qualità. Una nuova prospettiva per lo sviluppo sostenibile globale. FuoriSalone, 8-13 Aprile @ Temporary Museum for New Design. Superstudio Più, Via Tortona 27.
Ivanka, azienda ungherese di design leader nella produzione di cemento, con dieci anni di esperienza nella produzione di cemento e un expertise acquisito attraverso importanti progetti di architettura e interior design nei settori dell’hospitality, del tempo libero e del retail, presenta al Fuori Salone un’anteprima del progetto "The Water of Life".

Si tratta di un sistema rivoluzionario di superfici e cisterne in “cemento”  in grado di filtrare l’acqua piovana trasformarla in acqua potabile di altissima qualità.

Una tecnologia che apre la strada a una nuova prospettiva globale nel campo dello sviluppo sostenibile.

Durante la settimana milanese del fuori salone IVANKA accoglie i visitatori al Temporary Museum for New Design nella "RainHouse", un’istallazione ispirata alla costruzione realizzata per un progetto pilota di 6 mesi nel Parco Nazionale dell’altopiano del Balaton in Ungheria.

Qui i visitatori potranno vivere l’esperienza di “entrare” nel futuro delle nuove unità di raccolta di acqua piovana.

L’installazione metterà anche in luce una serie di dati e di ‘fatti’ legati al potenziale impatto di questa tecnologia di water management in ambito economico, sociale e ambientale.

Sarà inoltre possibile degustare la prima “vendemmia” di acqua piovana confezionata in bottiglie di design.

The Water of life è un progetto visionario che sposa il motto" feed the planet " di Expo 2015.

Come spiegano Katalin e Andras Ivanka, “la pioggia è la prima, la principale e la più pura risorsa rinnovabile del ciclo dell’acqua – una scelta di gran lunga migliore di altre fonti come laghi, fiumi e acque minerali. La tecnologia che abbiamo sviluppato ha un’importante rilevanza etica dal momento che  trasforma  la pioggia in acqua potabile di altissima qualità grazie a un processo naturale. The Water of Life rappresenta una grande opportunità: creare acqua potabile a costi accessibili  su grande e piccola scala, con un impatto ambientale minimo”.

Ivanka è una realtà manifatturiera e uno studio di design, due anime congiunte che lavorano anche indipendentemente. Il dna di Ivanka è basato sulla natura versatile del cemento – materia prima principale scelta per le sue molteplici doti applicative rispetto alle quali l’azienda è da sempre impegnata anche dal punto di vista della ricerca. Ivanka progetta superfici, pannelli edilizi, arredi e anche collezioni moda. Concrete Genezis è infatti la prima capsule collection prêt-à-porter che utilizza il cemento come “involucro primario’ e che ha debuttato con successo al Tranoï Show durante la Fashion week parigina.

RainHouse, l’installazione che Ivanka presenta al Fuori Salone,  è un perfetto esempio dell’approccio olistico caratteristico dell’azienda ungherese che con The Water of Life integra un progetto innovativo con una tecnologia produttiva unica.
Ivanka annovera tra i suoi clienti aziende quali Vodafone, MGM Las Vegas, Liberty department store a Londra, Levi’s, Yves Saint Laurent e G-Star Raw. Ivanka ha collaborato inoltre con Marcel Wanders Studio nella progettazione di interni per Andaz by Hyatt a Amsterdam e con Tom Dixon per Eclectic Restaurant a Parigi. Andras and Katalin Ivanka sono membri dell’Advisory Board of Design Terminal, l’istituzione governativa ungherese dedicata allo sviluppo dell’industria creativa in Ungheria.
www.ivanka.hu
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile