01/01/2013 - 01:00

IUCN inventaria la biodiversita'

Quando ormai siamo alle porte del 2010, Anno internazionale della biodiversità, la Iucn, in collaborazione con il Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi e Pro-Natura International, lancia Our planet reviewed (Il nostro pianeta recensito), un programma di spedizioni naturalistiche senza precedenti per inventariare la biodiversita' del nostro pianeta.
Le campagne saranno condotte nell'arco di dieci anni e consentiranno di realizzare un inventario della biodiversità in aree del pianeta finora poco esplorate. L'obiettivo è quello di accelerare l'individuazione di nuove specie, concentrando particolarmente gli studi nelle regioni considerate prioritarie in termini di conservazione della natura.
Proprio per wquesto saranno il Madagascar e il Mozambico i paesi che ospiteranno le prime spedizioni scientifiche, già partite lo scorso aprile e che continueranno fino a giugno del 2010.
Sotto la guida del professor Philippe Bouchet, dal Museo Nazionale di Storia Naturale, e di Olivier Pascal di Pro-Natura International, queste campagne puntano a migliorare le attuali conoscenze della biodiversità nelle due regioni, che sono considerate tra le più ricche di specie, ma anche tra le più a rischio del pianeta.
Le spedizioni, che coinvolgeranno circa un centinaio di studiosi provenienti da tutto il mondo e specializzati in molte discipline diverse, si concentreranno soprattutto sui taxa finora più trascurati, come gli invertebrati (terrestri e marini), le piante e i funghi.


 
Lisa Zillio
autore