01/01/2013 - 01:00

Italtherm: una caldaia per il riscaldamento sostenibile

Italtherm, azienda emiliana che progetta e costruisce sistemi di riscaldamento sostenibili interamente in Italia, dopo l'innovazione portata nel settore del solare termico con Easy Solar System compie un nuovo passo in avanti per lo sviluppo di sistemi che limitino i consumi e contribuiscano a difendere l'Ambiente.
Time è la nuova caldaia a condensazione che Italtherm lancia sul mercato per rispondere all'esigenza, sempre più diffusa, di abbattere i consumi di gas e l'inquinamento derivante dall'utilizzo di fonti fossili per il riscaldamento. Ciò è possibile grazie al sistema Acqua Step, che serve a pre-riscaldare solo l'acqua nello scambiatore, utilizzando la minore quantità di gas possibile. Durante i periodi di inattività della caldaia, brevi accensioni del bruciatore manterranno in temperatura lo scambiatore sanitario, per favorire una gestione ottimale delle risorse energetiche. Inoltre Time è perfettamente integrabile con Easy Solar System, il sistema di solare termico portato in Italia in esclusiva da Italtherm. Easy Solar è l'unico solare termico alimentato da un pannello fotovoltaico che ne garantisce il funzionamento senza la necessità di utilizzare energia elettrica, e quindi ad emissioni zero.

Nei mesi invernali, o nelle giornate senza sole, la caldaia aiuterà il pannello solare a riscaldare l'acqua per raggiungere la temperatura ottimale, senza dover ricorrere ad un dispendio eccessivo di gas e all'emissione di troppa anidride carbonica. "Time è il nostro nuovo step per diventare una realtà sempre più all'avanguardia nello sviluppo di sistemi di riscaldamento sostenibili" ha dichiarato Pietro Giannotta, direttore commerciale di Italtherm. "E' stata pensata per contribuire a ridurre i consumi di gas in tutte quelle abitazioni in cui è più difficile intervenire con sistemi basati sulle fonti rinnovabili, come il solare termico, ma anche per chi, già dotato di questo strumento, vuole poter garantire bassi consumi e una resa sempre ottimale. Strizzare un occhio all'economia, inoltre, significa contribuire a diminuire l'impatto ambientale dei nostri sistemi di riscaldamento, in quanto meno gas viene utilizzato meno emissioni nocive generiamo". Italtherm è un'azienda giovane, ma dall'esperienza trentennale nel settore del riscaldamento domestico. Forte della sua vocazione Made in Italy, spinge sull'innovazione puntando sempre di più alle energie rinnovabili. Maggiori informazioni sul sito istituzionale www.italtherm.it.
Tommaso Tautonico
autore