01/01/2013 - 01:00

Italia, monitoraggio via satellite per le rinnovabili

L'Italia adotterà il satellite per monitorare in tempo reale le fonti di energia rinnovabile. Il Gse, il gestore dei servizi elettrici, ha deciso, infatti, di installare 5.000 terminali satellitari per monitorare la produzione di eco-energia su tutto il territorio nazionale.
La scelta del Gestore dei servizi energetici di dotarsi di una piattaforma satellitare, introduce nei processi di raccolta dati un sistema che l'organismo ha definito innovativo, flessibile,espandibile e a copertura nazionale e che permetterà' di raggiungere qualsiasi luogo del territorio italiano dove si produce energia rinnovabile. La piattaforma satellitare ha inoltre il vantaggio di trasmettere i dati a costi contenuti, paragonabili a quelli di una tradizionale linea adsl.
Questo nuovo servizio di monitoraggio energetico nasce da un accordo tra il Gse e la società franco-lussemburghese Ses Astra che mette a disposizione il sistema Astra2Connect. La realizzazione del progetto di monitoraggio degli impianti a fonte rinnovabile è unico nel panorama energetico italiano.
 
Tommaso Tautonico
autore