01/01/2013 - 01:00

Italia e Québec a confronto sulla gestione sostenibile delle foreste

La Delegazione del Québec a Roma e il Ministero delle Risorse naturali e della Fauna del Québec annunciano il convegno "La gestione sostenibile delle foreste : Québec e Italia a confronto. Un contributo all'Anno Internazionale delle Foreste 2011" che si terrà il 23 novembre a Roma.
Organizzata in collaborazione con il CFS, con il Dipartimento Terra e Ambiente del CNR e con il Dipartimento Foreste dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), questa giornata dedicata all'Anno Internazionale delle Foreste 2011 sarà un'occasione di incontro tra esperti e ricercatori internazionali che si confronteranno sugli effetti dei cambiamenti climatici sulle foreste e su come la ricerca vi risponda per assicurare una gestione sostenibile del patrimonio forestale. "Le foreste sono onnipresenti sul nostro territorio e sono da sempre legate alla cultura e al modus vivendi dei Quebecchesi. Per questo teniamo a sottolineare quest'anno internazionale dedicato alle foreste, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione all'importanza delle foreste in termini sociali, economici ed ecologici. Sono lieto che il Québec e l'Italia possano condividere le loro conoscenze in occasione di questo convegno internazionale e mi auguro che i nostri scambi in materia di gestione sostenibile delle foreste proseguano nel tempo" ha dichiarato il Ministro delle Risorse naturali e della Fauna del Québec, Clément Cignac.

Il Corpo Forestale dello Stato, forza di polizia quotidianamente impegnata nella difesa del territorio e nella prevenzione dei crimini ambientali si dice "lieto di organizzare insieme al governo del Québec un evento che andando al di là dei semplici confini nazionali si rivolge al benessere dell'intero genere umano ed alla preservazione della biosfera". Se, come emergerà chiaramente dai contributi presentati nell'ambito del convegno, la mappa e le caratteristiche delle foreste in Italia e in Québec si differenziano per numerosi aspetti, "è altrettanto evidente che l'inquinamento atmosferico ed il ritmo con il quale mutano le condizioni climatiche espongono le foreste alle medesime difficoltà di adattamento e alle medesime vulnerabilità" constata il direttore del Dipartimento Terra e Ambiente del CNR, Enrico Brugnoli.

"L'Anno Internazionale delle Foreste che si chiude a dicembre 2011 avrà rappresentato un'opportunità unica per rafforzare nel mondo la consapevolezza del ruolo indispensabile delle foreste, dei sistemi agroforestali e dei sistemi arborei in città per una vita migliore" indicano Susan Braatz e Michelle Gauthier del Dipartimento Foreste della FAO. A loro avviso "bisogna puntare su partnernariati strategici tra Paesi e istituzioni per contribuire ad un mondo senza fame e povertà come perseguito dalla missione della FAO e dagli Obiettivi di Sviluppo del Millenio. Il Québec ha già dimostrato il proprio potenziale, realizzando valide iniziative in tal senso". "Il nostro auspicio" sottolinea Amalia Daniela Renosto, Delegato del Québec a Roma, "è che questa giornata dia vita a scambi intensi e fruttuosi, che aprano la strada a sinergie concrete nella ricerca di soluzioni comuni per la tutela del patrimonio ambientale, economico e sociale che le foreste rappresentano per l'umanità".
Tommaso Tautonico
autore