01/01/2013 - 01:00

Sarà un dicembre stellare!

Sciami di meteore e luna eclissata prima di Natale. Uno sciame di meteore e l’eclisse di Luna sono i due avvenimenti spettacolari promessi dal cielo di dicembre.
Il primo appuntamento, informa l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), è con le Geminidi, l’annuale pioggia di meteore chiamata così perchè la regione di cielo dalla quale sembrano provenire coincide con quella della costellazione dei Gemelli. Saranno visibili al meglio la notte tra il 13 e il 14 dicembre.

Gli sciami meteorici (o meteoritici, detti anche piogge meteoriche) sono fenomeni astronomici che consistono nella caduta di un gran numero (maggiore di 10 per ora) di meteore. Uno sciame meteorico avviene quando la Terra, nel suo moto orbitale intorno al Sole, attraversa l’orbita di una cometa che ha lasciato una scia di detriti. Entrando a contatto con l’atmosfera ad una velocità di alcune decine di chilometri al secondo, questi piccoli frammenti di roccia (meteoriti) vengono bruciati per attrito con l’atmosfera, lasciando delle spettacolari scie luminose (ovvero le meteore, dette anche stelle cadenti).

La Luna sarà invece eclissata dall’ombra della Terra il 21 dicembre. Un’eclissi lunare è un noto fenomeno ottico durante il quale l’ombra della Terra oscura del tutto o parzialmente la Luna e che si verifica quando la Luna è in fase di luna piena mentre Sole, Terra e Luna si trovano allineati in quest’ordine.

Non ci resta che guardare il cielo!
Vesna Tomasevic
autore