01/01/2013 - 01:00

Istituito l'Osservatorio Europeo Fotovoltaico

L'EPIA - Associazione europea dell'industria fotovoltaica ha istituito il primo Osservatorio Europeo Fotovoltaico per monitorare le dinamiche di mercato, individuare le condizioni più vantaggiose per la crescita del settore e le best practices in grado di garantirne uno sviluppo sostenibile nel tempo.
Tre sono gli aspetti su cui ruoteranno le sue azioni: lo sviluppo e il controllo dell'incentivazione tariffaria al fine di permettere uno sviluppo competitivo del mercato ed evitare fenomeni di stagnazione o surriscaldamento dello stesso; lo snellimento delle procedure burocratiche con la creazione di uno sportello unico per tutte le autorizzazioni che riguardano il settore nel suo insieme; garantire un'efficiente collegamento alle reti di distribuzione.

Inizialmente l'Osservatorio prenderà in esame il solo mercato europeo ma presto verrà aggiornato anche con i dati provenienti dagli altri continenti.
Questa nuova istituzione diventa così "uno strumento essenziale di informazione sullo sviluppo sostenibile del mercato fotovoltaico e dell'industria europea e mondiale che ad esso fa riferimento" ha dichiarato il presidente dell'EPIA, Ingmar Wilhelm.
Lisa Zillio
autore