15/12/2015 - 17:38

#iosonoelettrica aderisce al progetto impatto zero di Lifegate

Arriva a Milano per la tappa finale, e fa visita a casa LifeGate, #iosonoelettrica, il tour italiano a zero emissioni di Classe B Electric Drive, il lungo viaggio di Mercedes Benz iniziato il 12 ottobre a Roma, e proseguito in 19 città italiane, con l'obiettivo di comunicare i valori della mobilità a zero emissioni.
Una fermata speciale, quella del18 dicembre, che celebra l'incontro con LifeGate, punto di riferimento per la sostenibilità in Italia, e l'adesione del tour al progetto Impatto Zero® compensando le emissioni prodotte dall'intero progetto attraverso crediti di carbonio derivanti dal settore forestalee a tutela di15.077 metri quadrati nel Parco del Ticino.
Impatto Zero® ha l'obiettivo di calcolare, ridurre e compensare le emissioni di CO2 generate dalle attività di persone ed enti, eventi e prodotti, aziende e organizzazioni, quantificando attraverso una valutazione di impatto ambientale le emissioni di anidride carbonica (Kg di CO2 equivalente) immesse in atmosfera, proponendo progetti e azioni volte a ridurre le emissioni di CO2 attraverso strategie di ottimizzazione delle risorse e riduzione dei consumi e compensando le emissioni residue con l'acquisto di crediti di carbonio generati attraverso interventi di creazione e tutela di foreste in crescita.

Alla visita prenderanno parte Enea Roveda, Amministratore Delegato di LifeGate, e Paolo Lanzoni, Responsabile Comunicazione e Stampa Mercedes Benz Italia, e vedrà anche la presenza, durante un tavolo di discussione e confronto, di Simone Molteni, Direttore Scientifico di LifeGate, per fare il punto sul livello di sostenibilità in Italia a partire dall'eredità di Expo.
Qual è rapporto tra alimentazione e sostenibilità? Cosa mangeremo nel 2050? Il pianeta può produrre cibo per tutti? Quali sono le nuove tecnologie che stanno per cambiare il mondo? Questi i concetti chiave che si affronteranno accanto alla proiezione di un video sull'incontro di pace e dialogo internazionale più importante di Expo Milano 2015, organizzato dal direttore scientifico di LifeGate e direttore editoriale di Digital Expo con la partecipazione dei rappresentanti di 11 diverse religioni mondiali e di 80 nazioni.

Programma:
10.30 Welcome Coffee
11.00 Introduzione ai lavori
11.20 Simone Molteni, Direttore Scientifico di LifeGate
12.00 Firma auto e foto all'ingresso della sede LifeGate
12.10 Inizio "Test Drive LifeGate"
12.30 Light Buffet Biologico
14.00 Chiusura evento e test drive

Marilisa Romagno
autore