01/01/2013 - 01:00

Intesa Sanpaolo: la prima banca in Italia certificata ISO 50001

Intesa Sanpaolo ha ottenuto, primo gruppo bancario in Italia e una tra le prime società in Europa, il certificato di conformità alla norma ISO 50001:2011 per quanto riguarda i sistemi di gestione dell'energia implementati.
Il certificato, risultato di un complesso processo di verifica da parte dei tecnici di DNV Business Assurance - uno dei principali enti di certificazione indipendente a livello mondiale - attesta la conformità alla norma per quanto riguarda la gestione energetica di un numero crescente di edifici e filiali di Intesa Sanpaolo in Italia e conferma il forte impegno dell'azienda verso il miglioramento costante delle prestazioni energetiche. La norma ISO 50001:2011 è un'evoluzione della norma UNI CEI EN 16001:2009, ne ricalca i tratti peculiari e li integra con nuovi e più stringenti criteri per una gestione virtuosa della performance energetica, tra cui la definizione di obiettivi di performance con un bilanciamento di costi e benefici a breve e lungo termine, la valutazione delle risorse necessarie da allocare e l'elaborazione di procedure specifiche. Intesa Sanpaolo, già certificata UNI EN 16001 nel 2010, ha identificato nel nuovo standard ISO 50001 lo strumento più adatto per monitorare il raggiungimento dei propri obiettivi, anche perché perfettamente integrabile con la norma ISO 14001, in base alla quale è certificato il proprio sistema di gestione ambientale.

Intesa Sanpaolo per alcuni processi aziendali ha inoltre raggiunto l'obiettivo della certificazione ISO 9001 (gestione della qualità) e ISO 27001 (gestione della sicurezza delle informazioni). "Siamo davvero orgogliosi di avere ottenuto la certificazione ISO 50001, che consolida il nostro impegno in tema di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica e conferma il nostro primato di gruppo bancario attento ai principi della sostenibilità" ha dichiarato Roberto Gerbo, Responsabile SGA/SGE ed Energy Manager Gruppo ISP. Massimo Berlin, Direttore Generale di DNV Business Assurance in Italia ha commentato "L'aver scelto di adottare la nuova norma ISO 50001 conferma l'impegno concreto e la visione di lungo periodo di Intesa Sanpaolo, condizioni indispensabili per una crescita veramente sostenibile. Nella sua posizione di leader nel panorama bancario italiano, Intesa Sanpaolo rappresenta un esempio che siamo certi potrà stimolare l'applicazione di pratiche finalizzate all'efficienza energetica anche da parte di altre importanti realtà nel nostro paese". In occasione della transizione al nuovo standard ISO 50001 si è perfezionata l'estensione del sistema di gestione integrato ambiente ed energia di Intesa Sanpaolo, riconosciuto come un'eccellenza nel settore terziario, anche a un campione significativo di filiali del Banco di Napoli. Ad oggi l'attuale perimetro del sistema copre quindi 193 siti presenti in Piemonte, Lombardia, Triveneto, Romagna e Puglia.
Tommaso Tautonico
autore