15/02/2016 - 17:46

Intesa Sanpaolo aderisce a "M'illumino di meno 2016"

Per il settimo anno consecutivo Intesa Sanpaolo aderisce a M'illumino di meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2, che ormai da dodici anni si celebra nel mese di febbraio.
Il tema individuato come prioritario quest'anno è quello della mobilità sostenibile che vedrà il lancio dell'iniziativa Bike the Nobel per la candidatura della bicicletta a Premio Nobel per la Pace. Sul sito http://caterpillar.blog.rai.it/bikethenobel/ è disponibile la raccolta di firme. Intesa Sanpaolo, da sempre attenta ai temi ambientali, anche quest'anno partecipa in modo attivo alla giornata e promuove diverse iniziative:
- un messaggio diffuso attraverso gli schermi e gli scontrini degli sportelli ATM invita i clienti a partecipare con azioni concrete
- il Nuovo Centro Direzionale di Torino, il grattacielo di Renzo Piano, si "spegne" dalle ore 22 alle 23.30 per ricordare l'importanza del risparmio energetico
- presso le Gallerie d'Italia, polo museale del Gruppo a Milano, Napoli e Vicenza, alcuni totem ricordano ai visitatori l'importanza della salvaguardia dell'ambiente. Le Gallerie inseriscono i temi dell'energia e della mobilità sostenibile all'interno dei numerosi incontri didattici organizzati nel corso di questa settimana. Inoltre, tra le ore 18 e le ore 19.30, viene simbolicamente spenta l'illuminazione delle facciate.
- il Museo del Risparmio di Torino propone un laboratorio didattico sull'uso delle risorse naturali per i bambini delle scuole primarie
- aderisce a M'illumino di meno anche l'Associazione Lavoratori Intesa Sanpaolo che in questi giorni darà massima visibilità alle convenzioni e ai contributi a favore dei soci per l'utilizzo della due ruote.

Intesa Sanpaolo si è dotata da tempo di un rigoroso Sistema di Gestione Ambientale e dell'Energia che permette di evitare gli sprechi, di limitare le emissioni in atmosfera e di ottimizzare le prestazioni ambientali ed energetiche legate alle attività del Gruppo. Grazie all'attenta politica energetica e ambientale del Gruppo, nel solo 2015 sono state risparmiate circa 125.000 tonnellate di emissioni di CO2.
Tommaso Tautonico
autore