01/01/2013 - 01:00

Insegnati a lezioni d'ambiente

A febbraio inizierà il corso di formazione per docenti "Educare all'ambiente nei Siti Natura 2000", promosso dal Parco fluviale del Taro e dal WWF Parma al fine di rendere consapevoli gli insegnanti di cosa comporta la presenza sul territorio parmense di Rete Natura 2000, il sistema di aree di particolare pregio naturalistico (Siti) tutelate dall'Unione Europea.
 
In 40 ore tra lezioni ed uscite verranno affrontati argomenti come gli equilibri dell'ecosistema fiume e le conseguenze sulla biodiversità delle barriere ecologiche e della frammentazione ambientale, l'importanza del suolo e le sue componenti fisiche e biologiche.
 
Il tutto attraverso la condivisione di strumenti e metodi utili a far conoscere agli studenti il valore e le opportunità di sviluppo legati a SIC (Siti di importanza comunitaria) e ZPS (Zone di protezione speciale) come, ad esempio, percorsi didattici che implicano studi e analisi quantitative, sia nell'ambiente naturale dei Siti che nel contesto urbano.
 
"Il corso si inserisce in un progetto di più ampio respiro, GenerAzioni biodiverse - ha dichiarato il direttore del Parco Michele Zanelli -, teso a promuovere Rete Natura 2000".
La sede del corso è il Centro di educazione ambientale del Parco del Taro "Corte di Giarola" a Collecchio (Pr).
Per informazioni e iscrizioni: segreteria organizzativa tel. 0521.803017; mail wwfscuola.pr@libero.it.
Lisa Zillio
autore