03/05/2017 - 12:45

Inquinamento: la prima macchina che trasforma l'anidride carbonica in energia pulita

E' una macchina intelligente quella che grazie ad una reazione chimica, simile a quella della fotosintesi nelle piante, riesce a depurare l'aria producendo energia pulita. La macchina depura-aria è stata messa a punto da un gruppo di ricercatori dell'Università della Florida.
energia pulita
I ricercatori dell'Universita' della Florida Centrale descrivono sul Journal of Materials Chemistry la tecnologia innovativa alla base della macchina che depura l'aria dall'inquinamento, come? imitando il processo di fotosintesi delle piante, assorbendo anidride carbonica e producendo energia pulita. Questo innovativo sistema potrebbe aiutare a ridurre l'impatto dei gas serra presenti nell'aria e a ottenere carburanti puliti che non inquinano.

Il processo parte da una reazione chimica innescata in un materiale sintetico, capace di scomporre l'anidride carbonica in composti organici non dannosi. Il problema più grande è trovare un materiale capace di raccogliere i colori della luce e scatenare reazioni chimiche capaci di trasformare l'anidride carbonica in energia. I materiali finora trovati come il platino o l'iridio, sono rari e troppo costosi.

I ricercatori guidati da Fernando Uribe-Romo hanno utilizzato il titanio, metallo non tossico e  abbastanza comune, a cui gli hanno aggiunto delle molecole che assorbono determinati colori di luce, in questo caso il blu. La reazione chimica innescata ha trasformato l'anidride carbonica presente nell'aria in due tipi di combustibili solari e al tempo stesso ha pulito l'aria. Ora basta solo perfezionare il processo per diffondere a pieno la tecnologia.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    27/11/2012 - 13:15
    Ambiente
    Da un nuovo sistema ibrido la fotosintesi 'potenziata'

    Un gruppo di ricerca dell'Ipcf-Cnr ha realizzato un più efficiente apparato fotosintetico, frutto della combinazione di elementi naturali e molecole di sintesi, che può facilitare lo sfruttamento dell'energia solare. La ricerca è pubblicata su Angewandte Chemie

  • Leggi
    18/04/2013 - 14:30
    Ambiente
    Fotosintesi e fotovoltaico? Una questione quantistica

    Alla base della conversione di luce in energia non è la fisica classica ma la meccanica dei quanti. Lo rileva uno studio condotto dall'Istituto nanoscienze e dall'Istituto di fotonica e nanotecnologie del Cnr, pubblicato su Nature Communications, che permetterà di lavorare a sistemi più efficienti