12/06/2017 - 16:39

Inquinamento: 32 milioni euro per contrastare lo smog nel bacino padano

E’ quanto prevede il “Nuovo accordo di programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria”, firmato a Bologna, dal ministero dell'Ambiente e dalle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto.
inquinamento
L’intesa prevede misure strutturali omogenee da attuare nelle quattro regioni: regole di accesso alle Ztl, car-sharing, mobilità ciclo-pedonale, distribuzione diffusa di carburanti alternativi, limitazioni alla circolazione. L’obiettivo è intraprendere azioni efficaci in un'area di oltre 23 milioni di residenti (il 40% della popolazione italiana).

Sedici i milioni stanziati dal ministero: otto per gli incentivi economici per la sostituzione dei veicoli più inquinanti; gli altri otto per ridurre l'inquinamento prodotto dalle attività agricole e zootecniche, promuovendo le buone pratiche.

"E' un accordo importante – ha commentato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Per la prima volta le Regioni che insistono sulla Pianura Padana hanno concordato misure omogenee e integrate e qui a Bologna hanno assunto l’impegno di portare avanti ulteriori azioni comuni per migliorare la qualità dell'aria e della vita”.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati