01/01/2013 - 01:00

Innovazione Novamont: la pellicola industriale biodegradabile

In occasione della Fiera K (27 ottobre - 3 novembre 2010, Düsseldorf), Novamont, azienda leader nella produzione di bioplastiche ricavate da materie prime rinnovabili di origine Agricola, presenterà la prima pellicola industriale biodegradabile e compostabile.
Questo prodotto, sviluppato da Novamont insieme ai propri partner, presenta le stesse caratteristiche tecniche di resistenza ed estensibilità dei prodotti tradizionali per uso domestico, ma senza l'aggiunta di plastificanti o additivi.
È estensibile, può essere usata per tutti i tipi di alimenti, anche quelli con un elevato contenuto in grassi (oli, salse, burro ecc.) o acidi e, dopo l'uso, può essere smaltita come rifiuto organico in quanto il materiale di cui è composta gode della certificazione di compostabilità in conformità alla norma EN 13432 ed è compatibile con varie tecnologie utilizzate negli impianti di compostaggio.

Altre innovative caratteristiche di questo prodotto sono le sue bilanciate proprietà meccaniche anche a spessori molto ridotti, con resistenza estremamente elevata alla foratura e ottimi valori di allungamento.
Inoltre la sua alta permeabilità al vapore acqueo permette di conservare più a lungo in frigorifero diversi prodotti freschi.
Il Mater-Bi®, il principale prodotto sviluppato da Novamont, garantisce resistenza e prestazioni uguali a quelle delle plastiche tradizionali ma, grazie alle materie prime rinnovabili di origine agricola, riduce le emissioni di gas a effetto serra, il consumo di energia e di risorse non rinnovabili.
Lisa Zillio
autore