01/01/2013 - 01:00

Iniziative Oceaniche 2011: pulizia spiagge ed educazione ambientale

Per il secondo anno consecutivo il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena partecipa alla manifestazione internazionale "Iniziative Oceaniche", promossa da Surfrider Foundation Europe per ripulire i litorali.
 
L'Ente Parco Nazionale ha organizzato per il 24 marzo 2011 la pulizia dai rifiuti delle seguenti spiagge: Bassa Trinita, Spalmatore, La Spiaggia dei disabili, Costone, Cardellino, Monti da' Rena, Abbatoggia e Tegge.
L'intervento coinvolge l'amministrazione comunale di La Maddalena che si occuperà del ritiro e dello smaltimento dei rifiuti raccolti, la Capitaneria di Porto, il Corpo Forestale dello Stato, l'arma dei Carabinieri, la scuola media Istituto comprensivo, l'Istituto San Vincenzo, l'Istituto Nautico Domenico Millelire e il Liceo Giuseppe Garibaldi per un totale di 280 tra ragazzi e insegnanti coinvolti. 
 
All'iniziativa aderiscono anche l'associazione Liska, l'associazione Giovanni Cesaraccio, il Cts e la sezione locale di Italia Nostra. 
Le giornate di raccolta dei rifiuti proposte da Surfrider Foundation Europe rappresentano un'operazione necessaria il cui scopo è sensibilizzare il grande pubblico sull'impatto delle attività umane sull'ambiente e sui gesti da adottare per ridurre tale impatto. 
 
"Manifestazioni di questo tipo hanno una doppia finalità da un lato, intervengono concretamente nel ripristino di aree e siti naturali di pregio degradati dalla presenza dell'uomo. Dall'altro, impongono una riflessione sulla necessità di un intervento di educazione ambientale permanente. Il Parco pone tra le sue finalità istitutive principali gli interventi di educazione ambientale, queste giornate operano in questa direzione" ha spiegato il Presidente del Parco Giuseppe Bonanno.
 
Lisa Zillio
autore