01/01/2013 - 01:00

Inghilterra by rinnovabili dal 2030

L'Inghilterra potrebbe coprire il suo fabbisogno energetico con le sole rinnovabili già a partire dal 2030. A supportare questa notizia c'è uno studio portato avanti da ben 13 università, 12 enti di ricerca ed 8 industrie che lavorano nel campo delle rinnovabili.
Lo studio che accompagna e supporta questi dati si chiama "zerocarbonbritain2030" e il suo scopo è quello di cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica ma allo stesso tempo anche le aziende del settore al fine di sponsorizzare e spingere la diffusione delle fonti rinnovabili; infatti sempre lo studio, pubblicato dal CAT Centro per le Tecnologie Alternative, mostra come il giusto mix di energia eolica, solare, a biomasse e proveniente dalle maree porta ad una corretta ed intelligente gestione della richiesta" per raggiungere entro il 2030 la piena autonomia dalle fonti fossili.

Ultimamente infatti anche l'Inghilterra sta puntando molto sugli ecoincentivi per l'installazione dei pannelli fotovoltaici, proseguendo in questa direzione è quindi lecito aspettarsi anche un aumento degli investimenti nel settore con benefici anche per i lavoratori. Secondo David Matthews (A.d. della Solar Trade Association) infatti "le opportunità con l'energia solare permette all'economia inglese di creare un grande numero di posti di lavoro - ci si aspetta circa 100,000 occupati nel paese. Ora siamo pronti ad avvicinarci a tutti gli altri cugini europei per dare i benefici del fotovoltaico sia agli utenti che all'economia in generale."
Tommaso Tautonico
autore