24/09/2014 - 18:36

ING tra i leader mondiali del Dow Jones Sustainability Index

ING ottiene il punteggio più alto della sua categoria nel prestigioso indice internazionale grazie agli sforzi compiuti per integrare ulteriormente la sostenibilità nelle attività principalidella banca.
Per la prima volta dal 1999 ING ha ottenuto la nomina di Industry leader aggiudicandosi il punteggio di 82/100 nella categoria Diversified Financial del DJSI (Dow Jones Sustainability Index) World and Europe Indices, l’indice che valuta le performance di sostenibilità delle più importanti aziende a livello globale. RobecoSAM - società specializzata negli investimenti sostenibili - ha reso noti i dati 2014 dell’indice Dow Jones Sustainability dove ING ha ottenuto il punteggio più alto nella sua categoria, in crescita rispetto al 2013 (76/100), collocandosi tra le aziende leader a livello mondiale nel settore Diversified Financial dove la votazione media è stata di 45/100.

Ogni anno più di 3.000 tra le maggiori società internazionali, appartenenti a diversi settori, sono rigorosamente esaminate sulla base delle politiche aziendali adottate in abito economico, ambientale e sociale, come la relazione con i clienti e i dipendenti, l’innovazione, le strategie messe in atto per fronteggiare efficacemente i cambiamenti climatici, la gestione dei rischi e la ricerca.

ING, in particolare, ha ottenuto una performance elevata grazie a una serie di politiche di business orientate allo sviluppo sostenibile a lungo termine, riconosciute da RobecoSAM, che gli hanno consentito di ottenere un notevole vantaggio competitivo e di adattarsi alla rapida evoluzione del settore. Dalle azioni per migliorare il rapporto con il cliente alle strategie climatiche - come il recente contribuito al finanziamento per la costruzione del più grande impianto geotermico del mondo a Sumatra, in Indonesia -, tutte le operazioni di ING confermano il continuo impegno in ambito ambientale e sociale, nell'innovazione tecnologica e nella costante trasparenza verso i propri stakeholder.

Per un’azienda essere presenti negli indici di sostenibilità Dow Jones è sicuramente un elemento apprezzato soprattutto dagli investitori che, con sempre maggiore frequenza, prendono in considerazione nelle loro valutazioni anche parametri non esclusivamente finanziari ritenendo le aziende sostenibili meno rischiose, nel medio-lungo termine, rispetto a quelle che non soddisfano requisiti ambientali e sociali.
Dal prossimo anno, per l’inclusione nell’indice Dow Jones Sustainability, ING sarà classificata nella categoria “Banks.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile