01/01/2013 - 01:00

Inchiesta sul parco nazionale di Tablas de Daimiel

La Commissione europea ha avviato un'inchiesta per verificare l'ipotesi di violazione delle normative Ue da parte del parco nazionale di Tablas de Daimiel, in Spagna, dopo aver verificato lo stato di degrado in cui attualmente versa l'intera area.
Il portavoce del commissario Ue all'ambiente Stavros Dimas ha riferito che la Commissione ha inviato lo scorso 14 ottobre una lettera a Madrid in cui chiede informazioni sulla situazione dell'area protetta, sulle misure prese per evitare il degrado del terreno e per sapere qual è il piano di gestione.
Al termine dell'inchiesta, Bruxelles deciderà se avviare o meno una procedura di infrazione per la violazione della direttiva Habitat.
"Questa fase di indagine dura dieci settimane" ha spiegato Barbara Hellferich.
Il parco nazionale di Tablas de Daimiel, il cui valore ecologico riguarda soprattutto la tutela degli uccelli, è stato dichiarato riserva ambientale della biosfera per l'Unesco.
Purtroppo da anni soffre di siccità ed ora è stato anche colpito da fenomeni di autocombustione del terreno, che creano una sorta di enorme braciere sotterraneo, come accaduto nell'agosto scorso.
 
Lisa Zillio
autore