08/08/2017 - 11:03

Incendi: Italia primo paese a livello UE

Secondo quanto riportato dal Centro di Coordinamento per la risposta all'emergenza della Commissione europea l'Italia è il primo paese della UE per numero di incendi.
incendi
L'Italia ha un triste primato a livello europeo: il numero di incendi. Con 371 roghi la nostra nazione risulta essere, secondo il Centro di Coordinamento per la risposta all'emergenza della Commissione europea, il paese con più incendi boschivi. La notizia di questo triste record arriva a pochi giorni dall'altra notizia diffusa dall'Effis, l'European Forest Fire Information System, secondo cui in una settimana l'Italia ha perso una superficie boschiva pari a quella persa, sempre a causa degli incendi, in tutto il 2016.

Secondo i dati aggiornati al 27 luglio, nella sola estate 2017 in Italia sono andati in fumo 72.039 ettari di superficie boschiva. Un dato secondo solo al Portogallo che primeggia a livello europeo per estensione bruciata. Il governo però non rimane a guardare, è infatti pronto il Programma nazionale di riforestazione delle aree protette colpite dagli incendi, per il quale è stato previsto un primo stanziamento di 5 milioni di euro, reperite nell’ambito delle risorse europee destinate alle misure di adattamento ai cambiamenti climatici.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati