01/01/2013 - 01:00

Inaugurato il primo Eco Temporary Shop

Nato dal concept di Best Up con Stefano Pisciotta e in collaborazione con RivaViva e nora®, il Temporary Eco Shop si sviluppa all'interno dell'evento ideato da Best Up- circuito per l'abitare sostenibile, in occasione del Fuori Salone 2011, presso la Fabbrica del Vapore.
"+LIFE CYCLE DESIGN -CO2: L'IMPORTANZA DELLE PERSONE. RELAZIONI E TERRITORI" è uno degli eventi più importanti nell'ambito del "green", poiché coinvolge, grazie al suo Tavolo della sostenibilità, i più virtuosi esempi di attori che hanno intrapreso il percorso della progettazione di prodotti e servizi sostenibili. Presso Eco Temporary Shop è possibile comprare e ordinare oggetti, dal vestito, al gioiello, al complemento d'arredo fino al 30 aprile. Individuare e raccontare "belle storie", modelli possibili e replicabili che si svolgono nell'ambito della progettazione di prodotti e servizi sostenibili; valorizzare le esperienze esemplari; sostenere e serrare le fila tra coloro che lavorano nella "direzione giusta" è la missione di Best Up, Circuito dell'abitare sostenibile attuata attraverso eventi, informazione, formazione e Servizi di consulenza. ".

Senza la direzione giusta non si va da nessuna parte. Occorre un orizzonte di felicità che ci orienti. Un comune traguardo che unisca generi, etnie, discipline e conoscenze. Mille forme, idee, colori, azioni sono possibili, purché in funzione di una magnifica armonia fra benessere personale e bene comune. Ma chi può pensare ancora di essere felice a scapito della felicità altrui?" (dal Manifesto di Best Up). Best Up è anche quest'anno partner scientifico di Posti di Vista design sensibile, manifestazione che si tiene alla Fabbrica del Vapore, potenziata dall'espandersi di partecipazioni ed eventi e dall'apertura di nuovi spazi. Al suo quinto anno di attività e di presenza al Fuorisalone, Best Up riconferma la sua campagna "+Life Cycle Design -CO2" (più design consapevole meno impatto ambientale) declinandola su "L'importanza delle persone. Relazioni e territori". Focus della nuova immagine coordinata di Best Up (design Zetalab), che corrisponde ad una nuova architettura del sito più ampia ed accessibile, sono proprio le persone, quelle che hanno metabolizzato rapporti rispettosi e creativi con l'ambiente e la società.
Tommaso Tautonico
autore