01/01/2013 - 01:00

Inaugurato il polmone verde degli eco parrucchieri

Grazie al progetto 'Saloni Nature, promosso da L'Oreal Professionnel in collaborazione con Parchi per Kyoto, sono state piantate nella riserva naturale provinciale di Diaccia-Botrona (GR) circa 3mila piante per contrastare le emissioni di CO2 di oltre 200 coiffeur.
 
Alla base dell'iniziativa, infatti, la volontà di compensare una parte dell'anidride carbonica (CO2) prodotta dai parrucchieri nel loro lavoro quotidiano e, contemporaneamente, sensibilizzare coiffeur e clienti verso comportamenti ecosostenibili. 
I parrucchieri che hanno aderito all'iniziativa non solo utilizzano i prodotti della linea 'Serie Nature' a base di ingredienti naturali ma seguono anche le dieci regole del "Manuale delle buone pratiche": dal risparmio dell'acqua e dell'energia elettrica all'attenzione al riciclo e alla raccolta differenziata.
 
L'intervento, che si inserisce in un progetto nazionale per realizzare impianti di forestazione utili all'assorbimento di gas-serra, ha visto l'imboschimento di 2,2 ettari utilizzando specie autoctone come Farnia, Roverella, Frassino minore, Sughera, Olmo, Biancospino, Tamerice e Lentisco per 700 piante nel boschetto igrofilo e 2.300 nel boschetto planiziale per un totale di 3.000 piante messe a dimora. 
Inoltre, sono stati realizzati alcuni stagni per creare ambienti diversi dal punto di vista morfologico ed edafico, aumentando così la biodiversità dell'intera area. 
Lisa Zillio
autore