01/01/2013 - 01:00

In bici sulle vie dell'acquedotto

Verrà presentato venerdì 29 gennaio alle ore 9,30, in occasione di Mediterre, presso la Cittadella della Cultura - Saletta Archivio di Stato - il workshop In Bici sulle vie dell'acquedotto, progetto di ciclovia lungo il canale principale. Verso la rete ciclabile regionale.
Nell'ambito del progetto di cooperazione internazionale CYRONMED - Cycle Route Network of the Mediterranean, promosso, coordinato e realizzato dall'Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia per definire gli itinerari principali delle reti ciclabili Bicitalia ed EuroVelo passanti per i territori interessati (area ArchiMed), sono state individuate anche le strade di servizio dell'Acquedotto pugliese come potenziali sedi di ciclovie. Un successivo protocollo d'intesa tra Regione Puglia e AQP Spa, approvato dalla Giunta regionale, ha avviato la collaborazione tra le due Amministrazioni per tradurre in termini concreti un'idea progettuale.
In occasione di MEDITERRE, la Fiera dell'Ambiente e dei Parchi del Mediterraneo organizzata dalla Regione Puglia e da Federparchi, sarà presentato al pubblico lo studio di fattibilità della ciclovia lungo il Canale principale dell'Acquedotto nel tratto compreso tra Venosa (Pz) e Grottaglie (Ta) e il progetto preliminare di un tratto campione da Locorotondo a Grottaglie, in Valle d'Itria, che attraversa anche i territori comunali di Cisternino, Ostuni, Ceglie Messapica, Martina Franca, Villa Castelli. Previsto il collegamento della ciclovia con le stazioni di Locorotondo e Grottaglie per favorirne l'accessiblità con il servizio bici+treno.
Per la realizzazione di un primo tratto pilota di ciclovia la Regione Puglia ha reso disponibile la somma di € 2.400.000 sul bilancio regionale. Il worshop è organizzato dall'Assessorato ai Trasporti della Regione. Introduce Raffaele Sforza, Responsabile Mobilità Sostenibile e Ciclabilità Regione Puglia ed intervengono Ivo Monteforte, Amministratori Unico AQP Spa, Loris Venturini, Tecnico progettista GEAprogetti mentre Conclude i lavori Mario Loizzo, Assessore ai Trasporti Regione Puglia.
 
Tommaso Tautonico
autore