24/03/2014 - 13:52

In Toscana, agevolazioni sui prestiti per la ristrutturazione della casa

Agevolazioni sui prestiti per la ristrutturazione casa a chi li chiede per il risparmio energetico: in Toscana la Regione aiuta i cittadini
Ristrutturare casa è una questione che va oltre il rinnovo estetico della propria abitazione perché implica anche un miglioramento dell’efficienza energetica dell’immobile: porre i prestiti migliori a confronto e trovare i tassi più vantaggiosi per poter affrontare le spese relative ai lavori, infatti, rappresenta un bel vantaggio. Inoltre, adesso è possibile essere aiutati anche dallo Stato.
 
Se confrontare i migliori prestiti è un buon modo per trovare una soluzione conveniente che ci permetta di restituire comodamente il saldo alla banca senza ulteriori spese, chi si accinge a ristrutturare casa e compiere lavori di riqualificazione energetica con un prestito potrebbe ricevere dei rimborsi ed è bene che si informi in tal senso.
 
Le istituzioni stanno investendo sulle politiche ambientali e dimostrano, finalmente, di comprendere l’importanza di tali manovre ai fini di un miglioramento dell’equilibrio e la salubrità del contesto urbano. I cittadini, inoltre, hanno evidenziato sensibilità e interesse intorno ai temi ecologici, così i tempi sembrano propizi per cercare di fare un salto di qualità.
 
Informarsi equivale a capire se sono necessari lavori di intervento nel proprio immobile e come effettivamente si potrebbero affrontare le spese necessarie senza indebitarsi. In tempi di crisi, infatti, molte famiglie non hanno la possibilità economica per anticipare tutti i soldi necessari e richiedere un prestito alla banca è la soluzione più pratica.
 
In Toscana, però, la Regione ha istituito dei fondi dedicati proprio a quelli che si appresteranno a fare lavori di riclassificazione energetica nel proprio immobile e che riceveranno, per esempio, la garanzia della Regione al momento della richiesta del prestito.
 
Inoltre, punto fondamentale dell’iniziativa della Regione Toscana sarà quello di informare i cittadini sui vantaggi dell’ottimizzazione energetica (risparmi sulle bollette, sgravi fiscali, etc.) e concedere loro valutazioni gratuite dei sistemi energetici delle loro case.
 
Come ha spiegato l’assessore alla Presidenza, Vittorio Bugli, “Molti purtroppo non sono a conoscenza degli incentivi. Altri non si sono mai soffermati per capire davvero di quanto i consumi potrebbero abbattersi con qualche intervento sui muri o le finestre di casa. Grazie ad un accordo con gli ordini professionali la Regione offrirà la possibilità a tutti i cittadini di prenotare una visita gratuita e valutare con un professionista le possibilità di risparmio energetico nella propria abitazione”.
 
Il punto forse più concreto ed importante rimane quello della garanzia sui prestiti: “Abbiamo istituito un fondo destinato a garantire i prestiti per chi ha deciso di rendere energeticamente più efficiente la casa dove vive, l’azienda, l’ufficio o il laboratorio ma non ha sufficiente liquidità – ha proseguito l’assessore – Al fondo potranno attingere infatti sia persone fisiche che giuridiche. Anche i condomini. Non ci sono limiti di reddito”.
 
E il fondo, infatti, sarà attivo dai primi di aprile: le famiglie toscane, comunque, avranno la possibilità di inviare le domande sia per usufruire della garanzia che per la valutazione gratuita del proprio immobile. Il Fondo è una grande fonte di investimento perché prevede 3 milioni di euro con un potenziale di investimento di 50 milioni: inoltre, servirà a smuovere anche il settore edile che ultimamente, arranca.
I prestiti, infatti, potrebbero migliorare a livello di tassi e uno a tasso variabile, per esempio, potrebbe anche arrivare al 4% o anche al 3% se si guarda bene in giro tra le offerte.
 
Ad ogni modo, sul sito della Regione Toscana sono presenti tutti i numeri utili e tutti gli indirizzi mail da utilizzare in caso di richieste o chiarimenti in merito: è possibile rivolgersi anche all’Ufficio Relazioni con il pubblico della Regione al numero verde 800.860.070 o all’indirizzo urp@regione.toscana.it.
SuperMoney
autore