21/12/2012 - 16:00

In piazza a Milano si pedala per tenere accese le luminarie

Evento legato alle Energiadi, iniziativa di sviluppo sostenibile realizzata nelle scuole. Vicesindaco Guida: "Sensibilizziamo i più giovani all'educazione ambientale"
Tutti a pedalare e a produrre energia per tenere accese le luminarie natalizie in piazza San Fedele. Sabato 22 dicembre, a partire dalle 16.30, alle spalle di Palazzo Marino, i milanesi e i turisti di passaggio potranno avvicendarsi su 10 biciclette speciali, collegate ad apposite dinamo, contribuendo così a produrre l'energia necessaria a illuminare un'installazione natalizia. L'iniziativa è realizzata nell'ambito delle Energiadi, la rassegna dedicata al risparmio energetico organizzata nelle scuole dall'associazione Socialice, in collaborazione con il Comune di Milano e i Consigli di Zona. All'evento sarà presente anche la vicesindaco e assessore all'Educazione e Istruzione, Maria Grazia Guida.

"Le Energiadi - ha dichiarato la vicesindaco Guida- coinvolgono circa 5 mila alunni di 18 scuole della città, 2 per ogni Zona del decentramento. Dal 5 novembre, in ogni istituto scolastico, i bambini e i ragazzi si stanno sfidando per produrre il maggior numero di wattora a colpi di pedale. Pensiamo sia una bella idea, utile a sensibilizzare i più giovani sui temi delle energie rinnovabili, dello sviluppo sostenibile e dell'educazione ambientale. Con l'evento di piazza San Fedele vogliamo portare all'attenzione di tutta la città questi stessi obiettivi". L'installazione natalizia, denominata "Foresta incantata" perché formata dalla rappresentazione di 10 alberi luminosi, rimarrà esposta in piazza San Fedele fino a domenica 30 dicembre. Le luci di 5 di questi alberi resteranno accese grazie all'energia accumulata con le pedalate degli alunni delle scuole che stanno partecipando alle Energiadi. Gli altri 5 alberi verranno alimentati da quanti utilizzeranno le 10 biciclette presenti nella piazza, disponibili 24 ore su 24. Le Energiadi si concluderanno a fine marzo 2013. La scuola che avrà prodotto il maggior quantitativo di energia si aggiudicherà un premio di 10 mila euro.
Marilisa Romagno
autore