01/01/2013 - 01:00

In Olanda l'energia viene prodotta dal letame delle mucche

In Olanda è stata inaugurata una centrale termoelettrica alimentata da fonti alternative, fornendo una soluzione ambientalmente sostenibile su più fronti. La fonte energetica prescelta è stata quella del biogas che viene inviato attraverso il gasdotto per alimentare le turbine a gas della centrale.
La nuova centrale brucia solo biogas prodotto dal letame proveniente dagli allevamenti intensivi della zona. L'impianto realizzato riscalda e fornisce energia per circa 1.100 case nella zona del De Zuidlanden (Leeuwarden). Questa nuovo impianto è un classico esempio di decentramento produttivo ed è stato realizzato dalla olandese Essent. L'obiettivo del comune di Leeuwarden è quello di ridurre sempre più la dipendenza dai combustibili fossili e abbattere le emissioni di C02 nella misura del 50%. Per raggiungere la meta le autorità locali hanno quindi deciso di investire in fonti alternative costruendo questa nuova centrale. Ma analizzando il contesto territoriale e valutando diverse ipotesi, era emerso un altro problema.

Quello del letame degli allevamenti di bovini della zona. La soluzione è stata fornita dall'azienda Esselt che in collaborazione con altre aziende olandesi hanno ipotizzato una soluzione omnicomprensiva, coinvolgendo diversi settori produttivi. La fonte energetica prescelta è stata quella del biogas. La fornitura è stata assicurata grazie alla realizzazione di uno speciale gasdotto lungo 5,5 km che raggiunge un'azienda zootecnica sperimentale lattiero-casearia, la Nij Bosma Zathe. In questa azienda il letame prodotto dall'allevamento intensivo viene fatto fermentare assieme ad erba, sterpaglie e altro materiale di origine vegetale, oltre ai residui della lavorazione lattiero-casearia.

Il Biogas così ottenuto viene inviato attraverso il gasdotto per alimentare le turbine a gas della centrale termica appena costruita. Il calore generato dalla centrale elettrica viene distribuita attraverso una rete di teleriscaldamento per le case e gli edifici pubblici nel comune di Leeuwarden. Il risultato è una splendida soluzione ecosostenibile localizzata che risponde alla domanda di energia locale. Ottima esperienza e lungimirante adozione di una soluzione omnicomprensiva: produzione di energia elettrica, produzione di calore per le case, riduzione dei rifiuti provenienti dalla zootecnia e dalla lavorazione dell'industria alimentare.
Marilisa Romagno
autore