01/01/2013 - 01:00

In cammino verso Rio+20. La riconversione ecologica per uscire dalla crisi

Giovedì 15 Marzo ore 17.00 si terrà presso la sede CGIL di Roma in via Buonarroti 12 "sala Fredda" l'incontro: " In cammino verso Rio+20 - La riconversione ecologica per uscire dalla crisi".
Sono passati 20 anni dal primo Vertice della Terra di Rio de Janeiro. Le dichiarazione ed i documenti di allora avevano l'obiettivo di indirizzare i Governi a definire scelte programmatiche verso la sostenibilità dello sviluppo. Il cammino verso Rio+20 rappresenta un'occasione fondamentale per rinnovare tali impegni, analizzare i progressi raggiunti e valutare le lacune per poter affrontare le sfide future: una riconversione ecologica del modello economico, la diffusione di buone pratiche di risparmio ed efficienza energetica, lo sviluppo armonico ed eco-compatibile delle energie rinnovabili.

Presenteranno l'incontro Valerio Rossi Albertini, Fisico nucleare del CNR e professore della Sapienza e Mario Tozzi, Geologo del CNR e autore tv. Interverranno: Loredana de Petris, , Marica Di Pierri, Associazione A SUD, Grazia Francescato, Paolo Cento, Gennaro Migliore, Oriella Savoldi, responsabile Territorio e Ambiente CGIL, Maurizio Gubbiotti, Legambiente, Alberto Zoratti, Fair, Gianni Mattioli, Gianfranco Bologna, direttore scientifico WWF, Valerio Calzolaio, Ermete Realacci, Francesco Martone, Alessandro Giannì, direttore campagne Greenpeace Italia.
Con un intervento in video di Nichi Vendola
Marilisa Romagno
autore