01/01/2013 - 01:00

In arrivo il Festival ad impatto zero

Si chiama 'Music For Planet' ed e' giunto alla sua terza edizione. Lo organizza il Centro Ricerche su Economia Territorio e Ambiente (CRETA - www.scuoladellerinnovabili.it ) che proprio a Pisa ha la sua sede principale e base operativa. Il Festival si terra' presso gli impianti sportivi de "La Cella" dall' 8 al 10 Giugno prossimi. All'organizzazione si affianca anche quest'anno l'Associazione musicale ROCKAFORTE di Ghezzano.
I ricercatori del CRETA -tutti di un certo calibro e notevole spessore culturale- si cimentano ogni anno in questa manifestazione, totalmente gratuita e aperta a tutti per avvicinare i giovani al mondo dell'ambientalismo responsabile, per comunicare l'importanza dell'uso razionale delle risorse -in particolare quelle non rinnovabili- e mostrare alle altre associazioni e alle pubbliche amministrazioni come sia possibile fare tanto e bene, consumando meno. Un esempio che potrebbe estendersi a macchia d'olio anche agli eventi più complessi, per esempio alla festa di San Ranieri, storica manifestazione della tradizione pisana prevista per la settimana seguente.

Questa edizione del festival vede già pronte numerose attivita' in calendario. Il programma spazia dalla musica all'intrattenimento attivo dei più piccoli. Il dott. Daniele Vergamini, responsabile dell'organizzazione del progetto, ha dichiarato nei giorni scorsi: "Con molta attenzione abbiamo curato un programma che possa coinvolgere attivamente sia gli studenti universitari che i più grandi, le famiglie e i bambini. Quest'anno sono previsti diversi incontri / dibattiti su temi sociali e ambientali, come i consumi energetici, il risparmio, le fonti rinnovabili, ma anche una discussione sui valori e su possibili modello alternativi di sviluppo o di decrescita". Per la sezione musicale si esibiranno ogni sera -immediatamente dopo cena- giovani artisti della scena toscana, emergenti e/o già affermati e conosciuti al pubblico locale, apportando contributi e originali interpretazioni sul tema dell'Ambiente. Ci tiene a precisare Beniamino Altezza, Presidente del CRETA, "obiettivo di questa edizione sara' continuare a dimostrare che la musica può unire tutti verso comportamenti virtuosi, utili all'ambiente e alla società".

Inoltre -caratteristica fondamentale e tratto distintivo del progetto Music For Planet- è l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale causato dai consumi di materia ed energia che si verificano normalmente durante altri eventi di questo tipo. Come negli anni precedenti, nei tre giorni di festival, verra' curata con particolare attenzione la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti (costituiti prevalentemente da materia organica, come avanzi di cibo, MaterBi e carta, avendo eliminato a monte tutti la plastica, il vetro e la latta, tutti involucri non necessari o sostituibili), verra' preferito il concetto di riutilizzo, verra' ridotto in fase di promozione l'utilizzo di carta patinata e si puntera' a sensibilizzare il pubblico a raggiungere l'area concerti, con mezzi pubblici o biciclette.

Novita' di quest'anno, sul fronte musicale e' l'introduzione di una nuova sezione pomeridiana dedicata ai giovanissimi. Il festival infatti da quest'anno ospitera' uno spazio dedicato esclusivamente ai bambini delle scuole elementari e delle medie dal titolo "Spazio ai giovanissimi" nel quale i partecipanti potranno ricevere delle lezioni gratuite e provare gli strumenti musicali. Partendo dall'assunto -ormai appurato scientificamente- che la musica accresce le capacità intellettive, emotive e relazionali, l'intento degli organizzatori del festival è quello di avvicinare i più piccoli alla musica e alla percezione dell'ambiente, in modo divertente, valorizzando ulteriormente l'impronta educativa della manifestazione.
Marilisa Romagno
autore