11/05/2013 - 13:58

IMU, rata di giugno prorogata a settembre

L'IMU viene prorogata a settembre solo per la prima casa. Rimangono invariate la tassazione e le scadenze per gli altri immobili come gli impianti a fonti rinnovabili.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri On Enrico Letta ha annunciato lo slittamento della rata di giugno dell'IMU al 16 settembre, ma solo per l'abitazione principale escludendo altri tipi di opifici come gli impianti alimentati a fonti rinnovabili (IAFR).


Allo stato attuale, il decreto sull'IMU non è ancora stato approvato dal Governo, ma le misure che quest'ultimo metterà in campo al riguardo cominciano a delinearsi.


Il provvedimento che conterrà lo slittamento della rata di giugno dell'IMU per l'abitazione principale, verrà approvato nei prossimi giorni nella forma di un decreto legge, in attesa di una decisione definitiva sul futuro dell'imposta che comunque verrà presa solo dopo l'estate, con una riforma strutturale del sistema di tassazione degli immobili.  

Si auspica che ciò possa essre l'inizio per un ripensamento che coinvolga anche la tassazione degli immobili adoperati per la produzione di energia eelttrica da fonte rinnovabile nella prospettiva di esaltare le funzioni economica ed ambientale svolte. 

Alessio Elia
autore